News

#FdG2017 – CUS Catania: il Festival, un appuntamento importante

sabato 15 Luglio 2017

#FdG2017 – CUS Catania: il Festival, un appuntamento importante


PUSIANO, 15 luglio 2017 – “Per me il risultato è relativamente importante. E’ figlio di tante componenti, una delle quali è il saper remare mettendoci passione e divertendosi”. Con queste parole incomincia l’intervista di Diego D’Arrigo, capo allenatore del CUS Catania. Parole importanti che lasciano intendere un approccio che pone al centro i giovani atleti prima di tutto come persone: “Loro adesso non devono subire lo stress delle gare” prosegue lo stesso D’Arrigo “e il Festival dei Giovani dà proprio indicazioni in questo senso. Tanto è vero che non ci sono riferimenti cronometrici nè batterie con serie di finali. E i ragazzi, che in linea con la loro età vivono tutto con grande carica emotiva, riescono ad approcciarsi con maggiore morbidezza affrontando sia la vittoria che la sconfitta in maniera costruttiva. Poi, eventualmente potrebbe svilupparsi un atleta di livello. Al momento, a livello sportivo, sono in uno stato embrionale”.

Relativamente all’importanza della pratica sportiva come strumento di formazione, D’Arrigo spiega che: “Noi diamo molta importanza al rispetto, nei confronti degli avversari e di sé stessi, quindi lo sport, che è una metafora della vita, diventa un lavoro di formazione a livello personale. Il canottaggio in particolare è capace di trasmettere valori fondamentali. E’ molto bello vederli, all’arrivo o in premiazione, stringere la mano agli avversari e magari congratularsi l’un l’altro”.

Cosa vuol dire per voi essere qui al Festival? “Il Festival è un’esperienza importante. Il gruppo che ho portato qui è il gruppo di allievi e cadetti che in Sicilia figura sempre molto bene. Ho voluto dar loro l’opportunità di fare questa bella esperienza, che consente un confronto di livello nazionale. Questo appuntamento per loro è davvero importante come esperienza di vita”.

Speciale Festival dei Giovani 2017 – Pusiano