News

Junior Men City Eights: Campania, Lombardia e Piemonte in finale A

sabato 8 Luglio 2017

Junior Men City Eights: Campania, Lombardia e Piemonte in finale A


LUCERNA, 08 luglio 2017
– Archiviate le qualificazioni della Junior Men City Eights in corso sulle acque del Rotsee a Lucerna. Due regate con grinta che hanno garantito il passaggio in finale a tre dei quattro equipaggi italiani. Campania, Lombardia e Piemonte. La Liguria è in finale B.


Sono le 18.00, il cielo è coperto e inizia a piovere. In partenza la prima qualificazione delle ammiraglie junior. In gara Campania, Lombardia, Berlino e Zurigo. Buona la partenza dell’equipaggio in maglia FIC Campania formato da Raffaele Serio, Gennaro Zenna, Danilo Amalfitano (RYCC Savoia), Nunzio Di Colandrea (ILVA Bagnoli), Aniello Di Ruocco, Leonardo Apuzzo, Aniello Sabatino (CN Stabia), Mario Cella, Felice Pizzo-timoniere (CC Napoli). L’otto partenopeo escono forte dai blocchi e sul passo si porta al comando con luce davanti all’ammiraglia della Lombardia formata da Stefano Scolari (Corgeno), Davide Comini e Simone Fasoli (Moto Guzzi), Roberto Gerosa e Matteo Panceri (Lario), Jacopo Bertone, Filippo Graziano, Fabio Maffiola e il timoniere Leonardo Macchi (Gavirate) che lotta per la seconda posizione con Zurigo. Negli ultimi 200 metri Zurigo e Lombardia inscenano un valzer di prue. Zurigo seconda, Lombardia terza. Quarta, quindi in finale B, Berlino.


Passano cinque minuti, poi via alla seconda qualificazione con Vienna, Piemonte, Svizzera e Liguria. L’ammiraglia austriaca, iscritta con il nome di Vienna e che vede a bordo sei atleti già convocati nella rosa della nazionale, si porta al comando fin dal primo colpo. L’otto della nazionale svizzera, che parteciperà alla Coupe de la Jeunesse, lotta per il secondo posto con il Piemonte di Paolo Scifo (CUS Torino), Giuseppe Barbagiovanni (Armida), Raphael Ronco (Candia), Alberto Vincenti, Achille Benazzo, Andrea Carando (Cerea), Giorgio Tognotti, Umberto Danusso e il timoniere Matteo Lilliu (Esperia).


In chiusura sfila la Svizzera che chiude al secondo posto, terzo il Piemonte. In finale B la Liguria formata da Giudo Cespi (Sampierdarenesi), Daniele Torbidoni, Tommaso Rossi e Jacopo Danovaro (Rowing Club Genovesi), Alessio Bozzano e Edoardo Rocchi (Speranza), Giorgio Gesmundo (Elpis), Vittorio Gallotti (Velocior) Fabio Siracusa (Murcarolo). Domani spazio alle finali. Si partirà dalla Finale B alle 13.00. Alle 13.05 la finale A con l’assegnazione delle medaglie.

Luca Broggini

Speciale World Cup III – Lucerna