News

Stella di Bronzo CONI al Merito Sportivo per D’Aloja e Pontedera

giovedì 6 Luglio 2017

Stella di Bronzo CONI al Merito Sportivo per D’Aloja e Pontedera


PISA, 06 luglio 2017 – Due grandi notizie giungono nella Toscana del remo, a celebrare altrettante società. Il CONI ha infatti deciso di assegnare una delle sue massime onorificenze, la Stella di Bronzo al Merito Sportivo, alla Canottieri Paolo d’Aloja di Chiusi e alla Canottieri Pontedera. Un riconoscimento davvero importante per le società dei presidenti Silvano Alfatti (Chiusi) e Leonardo Pettinari (Pontedera), che per quanto giovani di fondazione rispetto ad altri sodalizi remieri del Granducato – il D’Aloja è stato fondato nel 1970 mentre il Pontedera nasce nel 1978 – tanto hanno dato al canottaggio regionale.


Particolare commozione per la notizia relativa al Pontedera, che giunge giusto due anni dopo la prematura scomparsa del suo mentore Sergio Marrucci, indimenticato allenatore che ha portato il piccolo club pontederese ad annoverare tra i suoi atleti ben due medaglie olimpiche, il già citato Pettinari argento nel doppio Pesi Leggeri a Sydney 2000 e Lorenzo Bertini bronzo nel quattro senza leggero ad Atene 2004.


Alla Canottieri Paolo d’Aloja e alla Canottieri Pontedera vanno le congratulazioni del presidente del Comitato Toscana della FIC Edoardo Nicoletti, del Consiglio e di tutto il canottaggio toscano per il prestigioso riconoscimento conseguito.

Niccolò Bagnoli – Ufficio Stampa Comitato FIC Toscana –