News

LUISS e FederCanottaggio insieme per lo sviluppo della “Dual Career”

martedì 4 Luglio 2017

LUISS e FederCanottaggio insieme per lo sviluppo della “Dual Career”


ROMA, 04 luglio 2017“Accrescere nei giovani la consapevolezza dell’importanza della cultura e della pratica sportiva, per perseguire uno stile di vita sano orientato al rispetto dei valori”. Era questo l’incipit contenuto nel protocollo d’intesa tra la LUISS, Libera Università Internazionale degli Studi Sociali Guido Carli, e la Federazione Italiana Canottaggio firmato il 2 febbraio 2016. Ed è grazie alla firma di quel protocollo che il prossimo 10 luglio, alle ore 16.00, nella Sala da ballo della sede Luiss di Villa Blanc, situata in via Nomentana 216, sarà presentato il progetto: “LUISS e FederCanottaggio insieme per lo sviluppo della Dual Career”.

Il Presidente della Società Sportiva Dilettantistica LUISS Luigi Abete ha dichiarato: “Il protocollo d’intesa firmato con FederCanottaggio è da considerarsi non solo come un obiettivo raggiunto ma come un nuovo punto di partenza, la nascita di un binomio vincente che ci indica ancora una volta la strada giusta da perseguire per crescere nel nostro percorso di Dual Career”.

 È con orgoglio vedere come il legame stretto tra il canottaggio italiano e la LUISS stia prendendo corpo – afferma il Presidente della Federazione Italiana Canottaggio Giuseppe Abbagnaleritengo questo un primo passo nel consolidamento della presenza sportiva nelle migliori Università italiane alla stregua di quanto è già ampiamente sviluppato nei paesi anglosassoni. Sono convinto che l’Italia sarà in grado di mettersi al passo con i tempi grazie a Atenei prestigiosi come la LUISS”.

Un progetto ambizioso che è rivolto ai Top Player di varie discipline sportive e darà la possibilità, alle atlete azzurre Ludovica Serafini e Giorgia Pelacchi arrivate quarte in due senza agli Europei Assoluti 2017, di frequentare un Ateneo di eccellenza, come la LUISS, e di prepararsi adeguatamente per continuare a vestire la maglia azzurra ai massimi livelli internazionali. Una sfida che LUISS e Federazione Italiana Canottaggio intendono promuovere e sviluppare attraverso il sostegno alle due azzurre, amplificando così anche i valori culturali e sportivi che le due realtà possiedono.  

Saranno presenti Luigi Abete, Presidente della Società Sportiva Dilettantistica LUISS, Roberto Pessi, Pro Rettore alla Didattica LUISS, Emmanuele Francesco Maria Emanuele, Presidente della Fondazione Mediterraneo – Diritto allo Studio LUISS Guido Carli, Giuseppe Abbagnale Presidente Federazione Italiana Canottaggio, Francesco Cattaneo Direttore Tecnico Federazione Italiana Canottaggio. Parteciperanno anche il Presidente del CONI Giovanni Malagò e il Presidente del CIP Luca Pancalli.  L’evento sarà moderato da Valerio Iafrate, Responsabile Coordinamento Comunicazione Rai.

 

Ufficio Stampa
LUISS
Ufficio Stampa
Federazione Italiana Canottaggio