News

Napoli – Capri coastal rowing. L’Armida quarta assoluta

lunedì 3 Luglio 2017

Napoli – Capri coastal rowing. L’Armida quarta assoluta


TORINO, 03 luglio 2017 – La Reale Yacht Club Canottieri Savoia, gemellata con la Canottieri Armida, ha organizzato superbamente due giorni di canottaggio Coastal Rowing nel Golfo di Napoli nel weekend scorso. Presenti anche due equipaggi stranieri: uno dalla Spagna, un misto “Barcelona Club de Rem” e “Reial Club Marítim de Barcelona” e uno dalla Gran Bretagna del “Devil’s Elbow Rowing Club” da Long Eaton, Nottingham.


L’equipaggio Armida composto da Marco Ciani, Marco Vardeu, Francesco Lanzavecchia, Bruno Boggio e Riccardo Iuliani ha partecipato al sabato alla dimostrazione di Match Race con imbarcazioni di Coastal Rowing per 4 vogatori più timoniere. Il Match Race si è svolto lungo il magnifico tratto di mare fra il Castel dell’Ovo e la Piazza Vittoria, su un percorso di 1000 metri con spettacolare virata ai 500, a diretto contatto con numerosi spettatori sul lungomare di via Partenope (l’evento è stato preceduto da una serie dimostrativa di passaggi con equipaggi Special Olympics,atleti con disabilità intellettiva affiancati da volontari.


Alla domenica le condizioni del mare e il vento ad oltre 21 km/h hanno impedito, per motivi di sicurezza, di svolgere la traversata prevista dalla “Capri Napoli Coastal Rowing Regatta”. Il comitato organizzatore con il presidente di giuria, con i giudici arbitri dopo sopraluoghi in mare e in collaborazione la Guardia Costiera e grazie alla collaborazione dei volontari anche del Circolo Ilva Bagnoli, e della Accademia del Remo e dello Sport, sono riusciti ad organizzare un percorso alternativo.


Dopo aver portato le imbarcazioni al traino dei gommoni di assistenza all’Ilva Bagnoli, gli equipaggi sono stati allineati al largo, di fronte all’isola di Nisida, propaggine della collina di Posillipo. Le imbarcazione, tra raffiche di vento e onde si sono ingaggiate lungo il percorso previsto per la regata velica, attraversando l’area marina protetta del parco sommerso della Gaiola, il mare antistante Mergellina, fino all’arrivo di fronte al Porticiolo Santa Lucia.


L’equipaggio Armida si è classificato quarto assoluto e primo tra gli equipaggi maschili master davanti all’equipaggio dell’Ilva Bagnoli e del RYCC Savoia.
La due giorni partenopea ha permesso di conoscere più da vicino la vita della gemellata società RYCC Savoia e apprezzare l’ospitalità del Presidente Carlo Campobasso e del pluriolimpionico Davide Tizzano che ha partecipato alla Match Race e alla cena del sabato sera.

Riccardo Iuliani
CR FIC Piemonte

 


Speciale Capri Napoli Coastal Rowing Regatta