News

Regata dell’Europa Unita

domenica 2 Luglio 2017

Regata dell’Europa Unita


TRIESTE, 02 luglio 2017 – Una long distance riservata alle imbarcazioni a 4 ed a 8 (gig e yole), la “Regata dell’Europa Unita” organizzata dal Saturnia nel tratto di mare con partenza da Barcola all’altezza della Nettuno ed arrivo al Molo Audace lato Bacino San Giusto, con mare formato, che impediva alle outrigger ad 8 di scendere in acqua. Vittoria cristallina della Canottieri Nettuno con la yole a 8 (Gruden, Bark, Tamburin, Vigoriti, Snidersic, Canciani, Manzoni, Pavan, timoniere Sofianopulo), armo composto da medagliati ai recenti Campionati Italiani Juniores assieme a quel Vigoriti recente campione tricolore esordienti.


Dopo una fase concitata di partenza nella quale le barche più veloci cercavano lo spiraglio che desse loro acqua per prendere il debito vantaggio, erano i biancoverdi barcolani che prendevano la testa della gara, mantenendola fino al traguardo. Alle loro spalle si scatenava la bagarre per le posizioni di rincalzo, e sulla linea d’arrivo passava in seconda posizione la jole a 8 dell’Adria ed in terza la gig a 8 del Cmm N. Sauro, a seguire tutti gli altri.


Classifica: 1) Jole a 8 Nettuno (1° jole a 8 maschile); 2) Jole a 8 Adria; 3) Gig a 8 Cmm N. Sauro (1° gig a 8); 4) Jole a 4 Pullino (1° jole a 4 maschile); 5) Jole a 4 Saturnia; 6) 4 gig Timavo (1° gig a 4); 7) 4 gig Saturnia; 8) 4 gig Lignano; 9) Jole a 4 Sgt femminile (1° jole a 4 femminile); 10) Jole a 8 mix Sgt (1° jole a 8 mix); 11) Jole a 8 femminile Saturnia (1° jole a 8 femminile); 12) Jole a 4 Cmm N. Sauro.

Maurizio Ustolin
Ufficio stampa FIC FVG

Galleria Foto