News

2° Festa del Remo del Friuli Venezia Giulia

sabato 1 Luglio 2017

2° Festa del Remo del Friuli Venezia Giulia


TRIESTE, 01 luglio 2017 – Un fine settimana all’insegna del canottaggio a 360° a Trieste, quello iniziato sabato mattina nella sede della STC Adria 1877, che quest’anno festeggia il 140° anniversario della Fondazione, che organizzava, di concerto con il Comitato Regionale della Federcanottaggio, la 2° Festa del Remo del Friuli Venezia Giulia, proseguito poi nel pomeriggio nel Golfo di Trieste, con la Regata dell’Europa Unita, sotto l’egida del Circolo Canottieri Saturnia. Sabato mattina dedicato agli atleti Special Olympics, una categoria che da oltre 10 anni trova spazio e grande soddisfazione nella società della Sacchetta, grazie all’opera competente ed appassionata di Luciana Sardo e Giorgio Turk, con rappresentative, oltre che dal club organizzatore, dalla Liguria, Lazio e Toscana, che si cimentavano in prove sui remoergometri sia singolarmente che in staffetta, sul minuto di percorrenza, tipico per questa categoria anche a livello nazionale.


Presenti oltre al Presidente del Comitato Regionale della Federcanottaggio del FVG Massimiliano d’Ambrosi, Dario Crozzoli, consigliere nazionale FIC e Pino Cocco, responsabile Special Olympics Liguria. Prove preliminari che andavano a formare le griglie di partenza omogenee per le finali, con grande impegno dei ragazzi, alcuni dei quali già componenti della rappresentativa nazionale Special Olympics che in questi ultimi due anni ha preso parte ad Europei e Mondiali di Indoor rowing. In campo maschile nella prima serie di finali, prima posizione per Palmieri (Tevere Remo), seguito da Ciancio (Velocior), al terzo posto Zanetti (Velocior) ed al quarto uno dei beniamini di casa, e figlio d’arte per quanto riguarda il canottaggio, Giovanni Skerl (Adria), con il nonno Campione d’Europa ed il padre Campione d’Italia.


Nella seconda serie, doppietta dell’Adria, con la vittoria di Perugia, ed al secondo posto Bonifacio, terzo Tedeschi (Velocior), quarto Sessa (Tevere Remo). Nella terza serie era Pappalardi (Firenze) a siglare la prestazione migliore, seguito a ruota al fotofinish da Nja e Sedmak entrambi dell’Adria. La quarta prova era ad appannaggio di Del Vivo (Firenze) con alle piazze d’onore Barchieri e Cesta della Tevere Remo. Nell’unica prova al femminile, vittoria per la spezzina Cattani (Velocior), seguita dalla compagna di squadra Granato, terza la Modugno (Adria). Nella staffetta 4X1′, grande entusiasmo e forti emozioni con la vittoria del misto Velocior/Firenze davanti ad Adria/Firenze, al terzo posto Adria/Velocior, quarta la Tevere Remo.

Maurizio Ustolin
Ufficio stampa FIC FVG

Galleria Foto gare
Galleria Foto premiazioni