News

Tricolori Master: le ultime finali e l’assegnazione alla Canottieri Limite del Trofeo Giuseppe D’Amico

domenica 25 Giugno 2017

Tricolori Master: le ultime finali e l’assegnazione alla Canottieri Limite del Trofeo Giuseppe D’Amico


SABAUDIA, 25 giugno 2017
– Si sono conclusi, con queste ultime finali, i Tricolori Master di Sabaudia che ancora una volta hanno messo in luce la grande capacità organizzativa della Canottieri The Core. Nel quattro di coppia maschile, categoria Master A, si sono imposti gli atleti della Canottieri Ravenna, Ivan Malucelli, Fabrizio Borghesi, Paolo Platamone e Donato Traversa, davanti all’armo portacolori della SC Varese, secondo, e del DLF Chiusi, terzo. Tra i Master B Nicola Cilli, Enrico Cresta, Luca Dell’elice e Paolo Soda, in rappresentanza della Canottieri Lazio, hanno preceduto sul traguardo nell’ordine gli armi misti CC Barion/VVF Carrino e CUS Milano/San Cristoforo. A seguire è stata la volta del doppio: tra i Master E hanno spiccato Maurizio Losi e Massimo Lana, in forza al CUS Pavia, che hanno superato di giustezza l’imbarcazione targata Ospedalieri di Treviso, argento, mentre all’armo della Canottieri Firenze è andato il bronzo. La Canottieri Bissolati invece ha centrato il titolo nazionale in doppio Master F. Oro quindi a Giorgio Superti e Massimo Varesi alle cui spalle sono giunti CC Irno prima e The Core poi. In doppio Master G sono stati gli atleti della Canottieri Cerea, Luciano Gubetta e Franco Taretto a chiudere in testa con Sc Firenze in seconda posizione e Ospedalieri di Treviso in terza.


Per quello che riguarda la categoria Master A, in quattro senza, è stata la compagine laziale a centrare il titolo nazionale, grazie a Nicola Cilli, Enrico Cresta, Luca Dell’Elice e Paolo Soda, i quali hanno regolato, nell’ordine, SC Limite e CC Ortiga. Oro a Francesco Zucchi della Canottieri Armida in singolo Master C. Alle sue spalle si sono piazzati Michele Bacco (SC Padova) prima e Andrea Gorgoni (Tirrenia Todaro ) poi. Sempre in singolo ma tra i Master D è stato Leonardo De Pol a primeggiare mentre la seconda posizione è stata occupata da Pierfrancesco Picone (Tevere Remo) e la terza da Alessio Bosco (AC San Remo). Effe sugli scudi in doppio Master A femminile grazie ad Arianna Cappuccini e Antonella Goggiamani campionesse d’Italia per quest’anno. ASD Trincari e Tevere Remo, nella stessa gara, sono arrivate rispettivamente seconda e terza. Il misto CC Tre Ponti/Tiber Rowing, con a bordo Cleonice Renzetti, Roberta Bedin, Michela Daniele e Cristina Palazzi, ha primeggiato invece sul quattro senza tra i Master A, specialità che ha visto anche RYC Savoia centrare l’argento e Ponte Milvio il bronzo.


Bello l’arrivo dell’otto Master A Maschile, gara nella quale il CRV Italia di Riccardo e Leopoldo Sansone, Carmine Esposito, Vincenzo De Vincentiis, Luca De Maria, Andrea Caianello, Matteo Garganiello, Carlo Grosso, tim. Giovanni Di Francia hanno vinto con buon margine sui diretti inseguitori. Aperta fino alla fine la lotta per la seconda posizione e solo il verdetto dei giudici ha potuto confutare l’effettiva assegnazione delle posizioni: seconda la Canottieri Lecco e terzo il CUS Milano. Ammiraglie in gara anche nella finale successiva e ancora è stato grande spettacolo. Stavolta a trionfare sono stati i padroni di casa, gli atleti della Canottieri The Core al termine di una bella gara dominata praticamente dalle prime battute: il titolo di campioni d’Italia va quindi a Gianantonio Baratto, Giovanni Corti, Agostino De Stefani, Massimiliano Faraci, Marco Maule, Riccardo Moretti, Giuseppe Musumeci, Fabrizio Tucci, tim. Vincenzo Di Palma mentre l’argento è finito al collo degli atleti della Canottieri Ravenna e il bronzo all’imbarcazione del Tiber Rowing.


A seguire è stata la volta del quattro con Master D femminile, regata nella quale a mettersi in luce su tutti è stata l’imbarcazione mista SC Caprera/SC Varese con a bordo Elena Belluso, Antonietta Van Dijk, Elisabetta Ferrero, Donatella Masino, tim. Tommaso Nigro. Alle loro spalle prima l’imbarcazione CC Roma e poi le atlete della Ponte Milvio. Molto combattuta la finale dell’otto Master D maschile e alla fine ad imporsi sono stati Leonardo Bellini, Giuseppe Del Gaudio, Gaetano Russo, Giulio Palomba, Angelo Pugliese, Mario Scanferlato, Claudio Cecconi, Walter Bollati, tim. Francesca Provenzano sul misto RYC Savoia/CR Calcinaia/VVF Tomei, a seguire sono giunte le due imbarcazioni dell’Ospedalieri di Treviso.


L’ultima regata in programma, quella dell’otto Master E Maschile, che prevedeva anche l’assegnazione del Trofeo Giuseppe D’Amico, è stata vinta dalla Canottieri Limite sull’Arno, al termine di un bel duello con l’imbarcazione del CC Irno. Tricolore e premio speciale a Marco Antonini, Enrico e Saverio Cecchi, Marco Giacomelli, Raffaello Mannelli, Mario Pozzolini, Francesco Rolfi, Elia Salani, tim Sauro Benelli. la terza piazza è stata invece occupata dalla Pro Monopoli. In conclusione sottolineiamo anche l’arrivo delle due regate promozionali disputate quest’oggi, quelle in doppio misto: nella prima finale hanno trionfato Federico Gattinoni e Arianna Caraffini della Canottieri Gavirate, secondi gli atleti in forza all’AC Flora e terzo i portacolori dell’SC Varese. Nella seconda finale Adriano Schenone e Federica Mattioli, dell’SC Caprera hanno regolato, nell’ordine, le imbarcazioni di Tevere Remo e Baldesio.

Risultati FINALI
Speciale Campionati Italiani Master – Sabaudia