News

A Napoli Match Race di coastal rowing fra campioni di canottaggio

venerdì 23 Giugno 2017

A Napoli Match Race di coastal rowing fra campioni di canottaggio


NAPOLI, 24 giugno 2017 – Il canottaggio incontra il grande pubblico. Si svolgerà infatti nel tratto di mare antistante via Partenope, alle ore 19,00 sabato 1° luglio, nell’ambito delle manifestazioni legate alla “Capri Napoli Coastal Rowing Regatta”, una dimostrazione di Match Race con imbarcazioni di Coastal Rowing per 4 vogatori più timoniere fra campioni di canottaggio che hanno ben saputo rappresentare l’Italia in questo sport.


Non nuovo il format del Match Race nel canottaggio, ma nuova la location, il magnifico tratto di mare fra il Castel dell’Ovo e la Piazza Vittoria, dove gli atleti si daranno battaglia su un percorso di 1000 metri con spettacolare virata ai 500, portando quindi la loro esperienza sportiva a diretto contatto con le migliaia di spettatori che solitamente affollano il lungomare di via Partenope a quell’ora.


È prevista la partecipazione di 4 equipaggi che si daranno battaglia in due regate ad eliminazione diretta, previo sorteggio, ed una finale per il primo posto. Ovviamente tutti saranno vincitori, perché tutti avranno contribuito a far conoscere questo sport ad un vasto pubblico. Ancora segreti i nomi dei campioni partecipanti, che sveleremo fra qualche giorno. L’evento sarà preceduto da una serie dimostrativa di passaggi con equipaggi Special Olympics (atleti con disabilità intellettiva affiancati da volontari).


Lo Special Olympics di Canottaggio è una disciplina in forte fase di espansione in Italia e nel mondo; a Napoli, Giuseppe Del Gaudio, con l’ “Accademia del Remo e dello Sport” da anni svolge questo tipo di attività con risultati estremamente interessanti, riuscendo a coinvolgere un gruppo di volontari molto motivati. Queste attività rappresentano un reale e prezioso strumento per sensibilizzare, diffondere la conoscenza sulla disabilità intellettiva ed educare i più giovani alla comprensione e alla valorizzazione della diversità in ogni sua più ampia espressione.
Inizio alle ore 18,30 circa.

Il comitato Organizzatore Locale

Capri Napoli Coastal Rowing A.S.D.
Reale Yacht Club Canottieri Savoia
Accademia del Remo e dello Sport

Speciale Capri Napoli Coastal Rowing Regatta