News

La Canottieri Gavirate ai Campionati Italiani Under23, Ragazzi e Esordienti

giovedì 22 Giugno 2017

La Canottieri Gavirate ai Campionati Italiani Under23, Ragazzi e Esordienti


GAVIRATE, 22 giugno 2017 –  Lo scorso week end si sono svolti a Varese i Campionati Italiani Under 23, Pesi Leggeri, Ragazzi e Esordienti.
Come ormai abitudine i ragazzi di Giovanni Calabrese sono stati grandi protagonisti lungo tutti i tre giorni di regata, dove tra batterie, semifinali e finali hanno tenuto alto i colori rossoblu del nostro sodalizio. Primo equipaggio a scendere in acqua a metà mattina con i colori gaviratesi il Quattro Senza Ragazzi Femminile di Biolcati, Sturaro, Barison e Schwartz. Gli allenatori si aspettavano un oro ma causa una corsia non vantaggiosa e una partenza non brillantissima le nostre giovani atlete sono giunte al secondo posto, distanti dalle padroni di casa dominatrici della regata, ma controllando agevolmente tutte le altre avversarie. L’esperienza sta crescendo e sicuramente altri buoni risultati giungeranno per queste giovani vogatrici.


A seguire altra medaglia d’argento ottenuta da Diego Paroli nel Singolo Ragazzi Maschile. Il nostro rappresentante ha effettuato una gara strepitosa, quasi perfetta con un finale in progressione. In una gara molto combattuta, tirata fio alla fine dove tre equipaggi sono giunti in pochi secondi ha provato a sorprendere nel finale il suo avversario, che pur essendo vistosamente in crisi è riuscito a resistere. Ancora pochi metri e il risultato poteva essere migliore. A seguire podio mancato per il nostro 8+ Ragazzi Maschile composto da Bucci, Nicolini, Coppa, Bosco, Simonetta, Cataffo, Binda, Tamborini con Luraghi timoniere. I nostri ragazzi sono giunti quarti al fotofinish in una gara tiratissima terminata punta a punta con quattro equipaggi giunti in meno di tre secondi. Per come si è svolta la regata i nostri rappresentanti sono stati fantastici e li consideriamo da podio. Ai duecento metri l’imbarcazione dell’Armida, poi giunta seconda, ha invaso la nostra corsia, un loro remo ha addirittura toccato un nostro scalmo, procurando un danno alla nostra ammiraglia. I nostri ragazzi non si sono demoralizzati, hanno continuato a fare il loro tirando fino alla fine. Probabilmente sarebbe stato corretto un intervento da parte del giudice penalizzando gli autori della scorrettezza, tuttavia noi non possiamo che fare i nostri più grandi complimenti a questi giovani e determinati vogatori, che siamo sicuri in futuro potranno riscattarsi a livello nazionale.


Ed eccoci all’ora dell’aperitivo scendere in acqua le concorrenti del Singolo U23 Pesi Leggeri Femminile. Prima della gara la nostra Federica Cesarini era tesissima. Ma durante tutta la regata è stata molto intelligente e maestosa, con una remata potente e nello stesso tempo molto fluida. E’ stata grande dominatrice per tutta la regata, grazie a una partenza devastante e a una condotta molto meditata controllando tutte le altre concorrenti e incrementando il divario giungendo al traguardo con 14 secondi rispetto alla più vicina avversaria. Alla fine è stato ORO. E Federica al termine era la più raggiante di tutti e ora pronta ad affrontare questo nuovo capitolo della sua vita che sta iniziando. IN BOCCA AL LUPO FEDERICA E GRAZIE ANCORA DI TUTTO.


E il pomeriggio non può iniziare che con un altro podio. Nel Due Senza U23 Femminile Broggini e Calabrese sono giunte seconde dopo una regata regolare e intelligente dove le nostre atlete sono giunte vicine alle vincitrici incrementando nel finale il divario da tutti gli altri armi. E’ una vita che Ilaria e Veronica vanno a podio e anche in questa stagione, in cui avevano orientato la loro scelta per un’annata dedicata maggiormente allo studio universitario, non sono state da meno. Sempre molto determinate e generose. Bravissime. E per chiudere la giornata ennesima medaglia d’argento guadagnata da Gavirate grazie all’8+ U23 Maschile composto da Mammarella, Bottelli, Graziano, Codato, Sturaro, Bertone, Ramoni, Biolcati e Macchi timoniere. Regata da grandi campioni per i nostri ragazzi. Gareggiavano contro i marziani dell’Aniene che tutti sappiamo cosa facciano di mestiere. Quindi i nostri rappresentanti sono stati BRAVISSIMI, hanno fatto quello che dovevano fare partendo forte, dettando i tempi a tutti gli altri avversari per tutti i 2000 metri e controllando i tentativi di recupero degli altri antagonisti, chiudendo in crescendo mantenendo il distacco dalle altre ammiraglie. Non abbiamo più parole per ringraziare questi meravigliosi nostri atleti.


E per concludere una menzione alla giovane Isabella Mondini, atleta cresciuta nelle fila rossoblu, che sul Quattro di Coppia U23 Pesi Leggeri del Rowing Club Genovese ha ripetuto l’oro già ottenuto a Milano. Complimenti Isabella. Per concludere un ringraziamento da tutta la Gavirate a Giovanni e ai suoi collaboratori Matteo e Danilo che quotidianamente lavorano con tutti questi ragazzi e riescono a farli crescere e ad ottenere sempre maggiori soddisfazioni sportive.

Canottieri Gavirate

Speciale Campionati Italiani Under23, Ragazzi e Esordienti – Varese