News

Sabaudia Campionato Italiano Master 2017

mercoledì 21 Giugno 2017

Sabaudia Campionato Italiano Master 2017


SABAUDIA, 22 giugno 2017 – Sfiorato il tetto dei MILLE atleti/gara per il Campionato Italiano Master di Canottaggio che si svolgerà a Sabaudia il 24 e 25 giugno, il più grande evento sportivo previsto sulle acque del lago di Paola quest’anno. L’evento, indetto dalla Federazione Italiana Canottaggio, è organizzato dall’A.S.D. The CORE Canottaggio Sabaudia e dal Comitato Regionale del Lazio della FIC, con il Patrocinio del Comune di Sabaudia e il supportato della Marina Militare, del C.S. Carabinieri sezione Sabaudia, dal III Nucleo Canottaggio Canoa Fiamme Gialle, dal G.S. Fiamme Oro, c.c. Sabaudia e la proprietà Eredi Scalfati.

81 società, 690 atleti fisici e 987 atleti/gara sono i numeri record per i Campionati Master, canottieri provenienti da tutte le regioni d’Italia che si sfideranno sui mille metri del campo di regata a otto corsie del bacino remiero di Sabaudia. Saranno messi in palio, per le diverse categorie divise in fasce d’età, oltre cinquanta titoli italiani e più di centocinquanta medaglie tra Oro, Argento e Bronzo.


Nella mattina di sabato, si svolgeranno le batterie di qualificazione, con partenze ogni cinque minuti, nel pomeriggio di sabato 24 giugno alle ore 19, un aperitivo di benvenuto alle società partecipanti ed è l’occasione per celebrare il decennale dell’inaugurazione della sede del Circolo The CORE Canottaggio, avvenuta nel 2007 in occasione dei Campionati Italiani Under 23, che segnava il ritorno alle gare di canottaggio sul lago di Paola dopo ben diciannove anni di assenza. Le finali per l’assegnazione dei titoli sono previste dalle ore 8:30 di domenica.


Tanti canottieri di The CORE in gara, all’otto Master cat. C spetterà il compito di difendere il titolo tra le barche ammiraglie vinto lo scorso anno a Ravenna, quando la barca seconda classificata fu distanziata di ben dodici secondi. Anche quest’anno sarà assegnato il Trofeo “Giuseppe D’Amico”, a memoria di un uomo che è stato un vero e proprio simbolo per i Canottieri Master. Il Trofeo, è messo in palio dal Circolo Canottieri Aniene, dalla The Core Canottaggio Sabaudia, dal Circolo Canottieri Amalfi e dalla Canottieri Partenio, sarà assegnato alla società sportiva che trionferà nella specialità dell’otto Master maschile categoria “E”.


Un particolare ringraziamento alla Famiglia Scalfati per la concessione del lago di Paola e i lavori fatti per la salute delle acque, le future attività di canottaggio e canoa sul bacino remiero non potranno che trarne beneficio.

Area Comunicazione – A.S.D. The CORE Canottaggio Sabaudia

Speciale Campionati Italiani Master – Sabaudia