News

Regata delle Repubbliche Marinare, a Pisa è tutto pronto

sabato 17 Giugno 2017

Regata delle Repubbliche Marinare, a Pisa è tutto pronto


PISA, 17 giugno 2017 – I galeoni sono arrivati da Amalfi, Genova e Venezia e con loro gli atleti che parteciperanno a questa 62° edizione della Regata, tutto è pronto e Pisa offrirà un fantastico spettacolo di tre giorni vista la concomitanza dei festeggiamenti del patrono della città: San Ranieri.
Sarà un fine settimana con l’Arno fulcro di ogni attività, dalla Luminara alla regata dei Gozzi, dal Palio dei quartieri alla Regata delle Repubbliche Marinare, per quest’ultima l’attesa è forte e i nomi che circolano sono quelli di atleti davvero importanti: Vicino, Cardaioli, Perino, Fossi, passando per Agamennoni, Paonessa, Stefanini, Gabbia, Mumolo e tanti altri ancora. Equipaggi formati da atleti della nostra Nazionale che per un giorno si mettono a disposizione della propria città o regione e da atleti che si sono nel tempo specializzati su questo tipo di imbarcazioni con la voga a sedile fisso.
Preludio della regata sarà la gara dei Gozzi, manifestazione che una volta era considerata di contorno poiché dedicata alle riserve, ma che da qualche anno ha assunto una sua dignità e importanza poiché i vincitori avranno l’opportunità e il diritto di scegliere la corsia nella regata dei galeoni; i 2000 metri del campo di gara che attraversano la città hanno un loro grande fascino, ma nascondono anche qualche insidia fatta di curve, correnti, vento, maree e quindi avere la corsia adatta spesso semplifica quei lunghi otto minuti di gara.
Difficile fare un pronostico, da una parte la potenza veneziana detentrice di 33 vittorie, dall’altra l’eleganza dell’equipaggio amalfitano capace di grandi rimonte, poi i pisani padroni di casa grandi conoscitori del fiume e capaci ogni anno di allestire equipaggi agguerriti ed infine i genovesi a caccia del nono successo che sfugge ormai da 17 anni e che quest’anno vedono un equipaggio arricchito da atleti di grande spessore.
Sarà sicuramente un grande spettacolo seguito in diretta da RAI 2, questo il programma completo delle giornate:

Venerdì 16
ore 21.00 Luminara dei lungarni e spettacolo pirotecnico

Sabato 17
ore 18.00 Piazza delle Vettovaglie -Presentazione degli equipaggi-
ore 21.00 Regata dei gozzi

Domenica 18 giugno
ore 8.30 Logge di Banchi mostra di auto storiche
ore 15.45 Sfilata sui lungarni del Corteo Storico e disponibile uno speciale annullo filatelico
ore 17.30 Partenza Regata delle quattro Repubbliche Marinare
ore 21.00 Piazza dei Cavalieri spettacolo musicale e premiazione dei vincitori.

La Luminara
La Luminara di San Ranieri, in pisano “luminaria” si svolge la sera del 16 giugno e precede la festa del Santo Patrono (San Ranieri -Ranieri degli Saciieri-). È una manifestazione che affonda le proprie origini fin dal 1688 quando venne organizzata un’illuminazione speciale dei Lungarni per festeggiare la traslazione dell’urna con le reliquie del patrono morto in santità nel 1161.
La Luminara è preparata con addobbi in legno (biancherie) che fanno da supporto ai lumini di cera e che coinvolgono tutti i palazzi e le strutture che si affacciano sui lungarni. Nelle ore del tramonto con grande laboriosità tutti i lumini (poco più di 100.000) vengono accesi creando così un effetto particolare ricercato da migliaia di turisti e in corsa per diventare patrimonio dell’UNESCO.

Il Palio di San Ranieri
Il Palio si disputa il 17 giugno di ogni anno tra i 4 quartieri più antichi di Pisa, Sant’Antonio (barca verde), Santa Maria (barca celeste), San Francesco (barca gialla) e San Martino (barca rossa). Le barche usate per la disputa del palio sono scafi a 8 vogatori e pesano quasi 1000 kg. La tecnica è quella del sedile fisso e in barca oltre ai vogatori e al timoniere, trova posto anche il “montatore”, un agile atleta che se ne sta ben fermo a prua e che all’arrivo deve saltare e arrampicarsi su di un pennone alto circa 12 metri per staccare il primo paliotto. Sarà lui con la sua arrampicata a determinare l’ordine di arrivo della gara.
La regata si svolge su 1500 metri, 500 dei quali in corsia mentre il resto in campo libero e questo, spesso, causa qualche problema e qualche intemperanza propria dei palii.

I Galeoni
I Galeoni sono le imbarcazioni a sedile fisso usate per la regata delle quattro Repubbliche Marinare; dalla Federazione Italiana canottaggio a sedile fisso sono identificati come scafi speciali. Pesano mediamente 740 kg. ed ospitano 8 vogatori più il timoniere; nel suo assetto da gara il galeone ha una appendice di prua, la polena, che identifica la città: leone per Venezia (barca verde), aquila per Pisa (barca rossa), grifo per Genova (barca bianca) e cavallo alato per Amalfi (barca azzurra). La postazione del timoniere è racchiusa in un “castello di poppa” che dà allo scafo le sembianze di un vero galeone cinquecentesco.
Queste imbarcazioni furono disegnate nel 1955 così come furono disegnati tutti i costumi dei figuranti che compongono il fastoso corteo che precede la regata composto da 320 persone.
Un lavoro oggi impensabile!

Simona Giuntini -Ufficio Stampa FIC Toscana-