News

A Varese il Corso di Aggiornamento Dirigenti

sabato 17 Giugno 2017

A Varese il Corso di Aggiornamento Dirigenti


VARESE, 17 giugno 2017 – All’interno della struttura del Palace Grande Hotel Varese, sito in Via Luciano Marana 11, nell’omonima città lombarda, si sono svolti i due appuntamenti relativi al secondo Corso Dirigenti, organizzato anche per questa stagione dalla Federazione Italiana Canottaggio, in collaborazione con la Scuola dello Sport, grazie al Settore Formazione attualmente sotto la responsabilità del Vicepresidente federale Andrea Vitale.


Molti gli argomenti trattati in queste due giornate da relatori di indubbio spessore professionale: venerdì pomeriggio ha aperto il corso Italo Meli, Laureato in Scienze Politiche Amministrative, amministratore di CSportmarketing, agenzia di sport marketing e di eventi sportivi. Il dott. Meli ha lavorato con i grandi marchi nello sport e organizzato diversi eventi sia tecnici sia di carattere ludico sportivo. Dal 2001 collabora con la Scuola Regionale dello Sport Coni Lombardia in qualità di esperto. In occasione dell’incontro Meli ha affrontato l’ampio spettro delle tematiche legate alla comunicazione nello sport. A seguire è stata la volta di Adriana Lombardi, Psicologa dello sport, giornalista pubblicista, dal 1984 collaboratrice della Scuola Regionale dello Sport Coni Lombardia e di alcune Federazioni sportive in qualità di docente e formatore, la quale invece ha illustrato le dinamiche legate al ruolo del dirigente e dell’allenatore.


Nella mattinata di sabato invece i lavori sono ripresi a partire dalle 9.30 con il contributo di Claudio Bocchietti Cassazionista, avvocato civilista e penalista, componente della Commissione Carte Federale della F.I.G.C., già Vicepresidente nazionale della Lega Nazionale Dilettante FIGC e dirigente di società sportiva il quale ha posto l’attenzione sulla responsabilità dei dirigenti nelle società dilettantistiche. Ha chiuso infine questo secondo importante appuntamento formativo Biagio Santoro, Specialista in Medicina dello Sport e in Scienza dell’Alimentazione, Responsabile dell’U.O. di Medicina dello Sport e Lotta al Doping della ATS Insubria – Sede di Como, oltre che esperto della Scuola Regionale dello Sport Coni Lombardia, che ha sottolineato le tematiche relative alla tutela sanitaria (normativa antidoping).


Ricordiamo infine che la Federazione Italiana Canottaggio prevede un terzo ed ultimo appuntamento con il Corso Dirigenti per quello che riguarda questa stagione, a Ravenna in occasione del Campionato Italiano Società venerdì 22/ sabato 23 settembre.

Speciale Campionati Italiani Under23, Ragazzi e Esordienti – Varese