News

Titolo Italiano esordienti per la Canottieri Padova e altre medaglie tricolori per Sile e Mestre ai Campionati Italiani di Varese

sabato 17 Giugno 2017

Titolo Italiano esordienti per la Canottieri Padova e altre medaglie tricolori per Sile e Mestre ai Campionati Italiani di Varese



PADOVA, 19 giugno 2017
– E’ di un oro, due argenti e due bronzi il bilancio complessivo delle medaglie conquistate dal canottaggio veneto ai Campionati Italiani Ragazzi, Under 23 ed Esordienti, disputati sul Lago di Varese sabato 17 e domenica 18 giugno u.s. Oltre ai podi raggiunti è inoltre indispensabile ricordare anche i due quarti posti, le due quinte posizioni, i due sesti, il settimo ed i tre ottavi posti sempre ottenuti dai canottieri veneti.


Si laureano quindi Campionesse Italiane 2017 nel doppio esordienti femminile le atlete Sarah Morello e Lucia Tolin della Canottieri Padova, trionfatrici incontrastate dell’ultima finalissima disputata nel lungo programma di questo appuntamento tricolore. Doppia medaglia d’argento invece per Stefania Gobbi (sempre della Canottieri Padova) sia nel singolo che nel doppio under 23 femminile, quest’ultimo in coppia con la compagna di Società Asja Maregotto. La stessa Asja Maregotto era giunta precedentemente in quarta posizione nel singolo pesi leggeri-under 23 femminile.


Medaglia di bronzo per il giovanissimo doppio ragazzi della Canottieri Sile composto da Tommaso Colombo e Stefano Falcone. Nella stessa finale ha poi tagliato il traguardo in quinta posizione l’equipaggio di Jacopo Boccato ed Alessandro Ronchetti degli Ospedalieri Treviso. Terzo gradino del podio conquistato anche da Alice Scopinich della Canottieri Mestre nel singolo esordienti femminile. Si ferma invece ai piedi del podio il doppio ragazze di Maria Gennaro e Vittoria Savorelli della Canottieri Sile mentre transita sulla linea del traguardo in quinta posizione Luca Chiumento (Canottieri Padova) nel singolo under 23.


Sesti classificati nel doppio under 23 Antonio Gianolli e Davide Menegazzo dell’Associazione Padovacanottaggio e stesso risultato anche per Nicolà Crotti (Canottieri Giudecca) nel singolo esordienti. In quest’ultima finale è giunto invece in ottava posizione Gregorio Donati della Canottieri Padova.
Settimo posto per il due senza pesi leggeri-under 23 di Pietro Bonaventura e Giovanni Poli (Canottieri Mestre). Gli stessi atleti, assieme ai compagni societari Samuele Semenzato e Lorenzo D’Ambrosi, sono poi giunti in ottava posizione nel quattro senza pesi leggeri-under 23.


Ottavo posto raggiunto infine anche per il doppio pesi leggeri-under 23 della Canottieri Giudecca composto da Giacomo Vincent Gallo e Claudiu Valentin Sageata.

Alberto Vianello
Comitato Regionale Veneto – F.I.C.
Ufficio Stampa

Speciale Campionati Italiani Under23, Ragazzi e Esordienti – Varese