News

A Varese sorrisi d’oro per Rowing, Elpis, Velocior e Murcarolo

sabato 17 Giugno 2017

A Varese sorrisi d’oro per Rowing, Elpis, Velocior e Murcarolo


GENOVA, 19 giugno 2017
– Oltre mille atleti alla Schiranna, sabato e domenica, per l’assegnazione dei titoli italiani Ragazzi, Under 23 ed Esordienti. Rowing Club Genovese ed Elpis Genova, a livello Under 23, sono anche in quest’occasione vincitori di un titolo tricolore. Bene anche gli Esordienti di Murcarolo e Velocior. Il Rowing Club Genovese, dopo le quattro perle tricolori ai Tricolori Assoluti, PL e Junior dell’Idroscalo di Milano, è nuovamente campione d’Italia e può anche brindare ad altri due argenti e un bronzo. Brillano, ancora una volta, Maria Ludovica Costa e Sofia Tanghetti: assieme a Ludovica d’Epifanio e Isabella Mondini, vincono nel 4 di coppia leggero staccando Varese, Palermo, Sampierdarenesi (Borgonovo, Piu, Piu, Coleschi) e Murcarolo (Bennio, Cantamessa, Pavone, Cogorno) . Le gioie non finiscono qui. Il 4 con Under 23 conquista l’argento: Marco Farinini, Alberto Tanghetti, Giorgio Gibelli Casaccia e Lorenzo Brusato (tim. Alessandro Calder) si piazzano alle spalle della Marina Militare, con a bordo il medagliato olimpico Abagnale, e davanti alla Canottieri Firenze.

Anche l’Elpis Genova fa festa in ragione dell’ottima performance del 4 di coppia Under 23 PL. Daniele Badagliacca, Edoardo Nizzi, Xavier Costantini e Lorenzo Gaione vincono un’emozionante finale con un secondo di vantaggio sul CUS Pavia e due sul Rowing Club Genovese, questa volta rappresentato da Giacomo Costa, Leonardo Bava, Michele Rebuffo e Lorenzo Keyes.

Il doppio Esordienti della Velocior non smentisce la propria forza. Gianluca e Nicolò Marcellini sono campioni d’Italia davanti al Rowing Club Genovese, protagonista di un ottimo serrate che permette d’un soffio a Giacomo Cappannelli e Filippo Nebiacolombo di prevalere sulla Canottieri Varese. Titolo italiano Esordienti anche per la Sportiva Murcarolo: è Francesca Tonnarelli a imporsi sulle avversarie di Lario e Mestre. Anche la Canottieri Sampierdarenesi sale sul podio con il 4 senza Under 23 (Alessandra Coleschi, Giulia Borgonovo, Caterina e Matilde Piu), bronzo dietro Lario ed Arno. Da sottolineare, in casa Speranza Pra’, il quarto posto del doppio Under 23 di Alessio Bozzano e Matteo Varacca e il quinto, nel singolo Ragazzi, di Edoardo Rocchi.

Ufficio stampa FIC Liguria

Speciale Campionati Italiani Under23, Ragazzi e Esordienti – Varese