News

Lombardia regina ai Campionati di Varese: 33 medaglie, 10 d’oro

sabato 17 Giugno 2017

Lombardia regina ai Campionati di Varese: 33 medaglie, 10 d’oro


MILANO, 19 giugno 2017
– Archiviati i Campionati Italiani Under23, Ragazzi ed Esordienti disputati nel week end sulle rive della Schiranna, sotto la regia della Canottieri Varese guidata dal Presidente Mauro Morello. La Lombardia, presente con 351 atleti sui 1012 partecipati, ha fatto incetta di medaglie salendo ben 33 volte sul podio. 10 ori, 13 argenti e 10 bronzi il medagliere generale. Doppio titolo per Tritium, Lario, Moltrasio e i padroni di casa della Canottieri Varese. Uno a testa per Canottieri Garda Salò e Gavirate.

Un’apertura che entra nella storia, con due ori in due finali consecutive, per la Canottieri Tritium. Due regate costruite con cuore e carattere che premiano il team guidato da coach Colombo. Oro in singolo ragazzi femminile per Laura Pagnoncelli, dopo una prova dominata fin dal primo colpo. Argento a Ravena e bronzo a Milano. Stesso copione, stesso risultato, per Lorenzo Manigrasso e Samuele Fontana (Tritium), Campioni d’Italia nel doppio ragazzi maschile. Argento a Fiammegialle, terza la Canottieri Sile. Oro in casa per la Canottieri Varese nel quattro senza ragazzi femminile grazie a Charlotte Debelle, Josephine Debelle, Benedetta Bulgheroni e Rebecca Carente. Fuori in partenza, poi prime per tutto il percorso. Seconda Gavirate e terza Saturnia.


Varese d’oro anche nel quattro senza maschile in una gara tiratissima con la canottieri Firenze, poi seconda sul traguardo. Stefano Ballerio, Tommaso De Dionigi, Willem Orlandini e Paolo Rizzi sono i protagonisti del successo giallo azzurro. Terzo il CN Stabia. Podio tutto lombardo nel doppio ragazzi femminile che ha visto la vittoria della Canottieri Moltrasio capitanata da Nadine Agyemang-heard e Arianna Passini. La coppia del Lago di Como è guerriera in ogni palata e sul traguardo si impone su Baldesio e D’Annunzio. Il duo di Moltrasio, quaranta minuti più tardi, è Campione d’Italia anche in due senza ragazzi femminile davanti a CRV Italia e Candia 2010.

Gara da brividi per Gabriele Colombo (Lario), oro nel singolo ragazzi maschile. Un’atleta quasi debuttante, con stoffa da campione, primo nella specialità più partecipata. 56 singolisti iscritti, lui il Campione. Argento a Gavirate e bronzo a Cerea. Federica Cesarini, con la vittoria del singolo Under23 Pesi Leggeri femminile, si conferma la stessa rosso blu della Canottieri Gavirate. Un oro con luce, su Fiamme Rosse e Aetna.


Lario d’oro anche nel quattro senza Under23 femminile con Giorgia Pelacchi, Aisha Rocek, Caterina Di Fonzo e Arianna Noseda. Una vittoria di misura sulla Canottieri Arno e Sampierdarenesi. Successo senza eguali per la Canottieri Garda Salò, prima nel doppio Under23 femminile con due atlete junior. La coppia, formata da Vittoria Tonoli e Laura Meriano, forte del titolo Junior, vince ancora davanti a Padova e Saturnia. Queste medaglie ripagano il lavoro societario e proiettano gli atleti verso i prossimi obiettivi internazionali.

Luca Broggini – ufficio Stampa FIC Lombardia

Speciale Campionati Italiani Under23, Ragazzi e Esordienti – Varese