Lombardia regina ai Campionati di Varese: 33 medaglie, 10 d’oro



MILANO, 19 giugno 2017
- Archiviati i Campionati Italiani Under23, Ragazzi ed Esordienti disputati nel week end sulle rive della Schiranna, sotto la regia della Canottieri Varese guidata dal Presidente Mauro Morello. La Lombardia, presente con 351 atleti sui 1012 partecipati, ha fatto incetta di medaglie salendo ben 33 volte sul podio. 10 ori, 13 argenti e 10 bronzi il medagliere generale. Doppio titolo per Tritium, Lario, Moltrasio e i padroni di casa della Canottieri Varese. Uno a testa per Canottieri Garda Salò e Gavirate.

Un’apertura che entra nella storia, con due ori in due finali consecutive, per la Canottieri Tritium. Due regate costruite con cuore e carattere che premiano il team guidato da coach Colombo. Oro in singolo ragazzi femminile per Laura Pagnoncelli, dopo una prova dominata fin dal primo colpo. Argento a Ravena e bronzo a Milano. Stesso copione, stesso risultato, per Lorenzo Manigrasso e Samuele Fontana (Tritium), Campioni d’Italia nel doppio ragazzi maschile. Argento a Fiammegialle, terza la Canottieri Sile. Oro in casa per la Canottieri Varese nel quattro senza ragazzi femminile grazie a Charlotte Debelle, Josephine Debelle, Benedetta Bulgheroni e Rebecca Carente. Fuori in partenza, poi prime per tutto il percorso. Seconda Gavirate e terza Saturnia.


Varese d’oro anche nel quattro senza maschile in una gara tiratissima con la canottieri Firenze, poi seconda sul traguardo. Stefano Ballerio, Tommaso De Dionigi, Willem Orlandini e Paolo Rizzi sono i protagonisti del successo giallo azzurro. Terzo il CN Stabia. Podio tutto lombardo nel doppio ragazzi femminile che ha visto la vittoria della Canottieri Moltrasio capitanata da Nadine Agyemang-heard e Arianna Passini. La coppia del Lago di Como è guerriera in ogni palata e sul traguardo si impone su Baldesio e D’Annunzio. Il duo di Moltrasio, quaranta minuti più tardi, è Campione d’Italia anche in due senza ragazzi femminile davanti a CRV Italia e Candia 2010.

Gara da brividi per Gabriele Colombo (Lario), oro nel singolo ragazzi maschile. Un’atleta quasi debuttante, con stoffa da campione, primo nella specialità più partecipata. 56 singolisti iscritti, lui il Campione. Argento a Gavirate e bronzo a Cerea. Federica Cesarini, con la vittoria del singolo Under23 Pesi Leggeri femminile, si conferma la stessa rosso blu della Canottieri Gavirate. Un oro con luce, su Fiamme Rosse e Aetna.


Lario d’oro anche nel quattro senza Under23 femminile con Giorgia Pelacchi, Aisha Rocek, Caterina Di Fonzo e Arianna Noseda. Una vittoria di misura sulla Canottieri Arno e Sampierdarenesi. Successo senza eguali per la Canottieri Garda Salò, prima nel doppio Under23 femminile con due atlete junior. La coppia, formata da Vittoria Tonoli e Laura Meriano, forte del titolo Junior, vince ancora davanti a Padova e Saturnia. Queste medaglie ripagano il lavoro societario e proiettano gli atleti verso i prossimi obiettivi internazionali.

Luca Broggini – ufficio Stampa FIC Lombardia

Speciale Campionati Italiani Under23, Ragazzi e Esordienti - Varese

Prossime Regate

  • Roma - 21/10/2017
    Regata Promozionale Coppa Tevere chiusa ad altre Regioni
    RISULTATI
  • Sanremo - 21/10/2017
    Regata Internazionale Coastal Rowing "Riviera dei Fiori"
  • Torino - 21-22/10/2017
    Regata Nazionale Para Rowing
  • Naro - 22/10/2017
    Regata Regionale Promozionale (Campionato Regionale) di Fondo Aperta ad altre Regioni
  • Napoli - 22/10/2017
    Coppa Lysistrata
    Bando di regata
  • Cagliari - 22/10/2017
    Regata Regionale Promozionale Sprint Trofeo Laria - Aperta ad altre Regioni ANNULLATA
  • Sanremo - 22/10/2017
    XIV Traversata Remiera Sanremo-Montecarlo
  • Bardolino - 22/10/2017
    Regata Regionale Valida Montù e d'Aloja - Aperta ad altre Regioni

Partners FIC

canottaggio.org
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma in data 12 giugno 2007 al n. 234
Direttore responsabile:
Claudio Tranquilli
Contatti: Tel. +39.3666879879 - e-mail:
ufficiostampa@canottaggio.org
Redazione: Luigi Mancini - Niccolò Bagnoli
Webmaster: Enrico Bozzello

Facebook - Twitter - Instagram

Federazione Italiana Canottaggio - V.le Tiziano, 74 - 00196 ROMA
P.Iva 01382091005 - C.F. 05267450582

Salvo accordi scritti, le collaborazioni a www.canottaggio.org sono da considerarsi del tutto gratuite e non retribuite. La Direzione si riserva il diritto di modificare la titolazione degli articoli e di fare gli opportuni tagli redazionali al materiale pervenuto dando a questo l'impostazione grafica ritenuta più opportuna. Gli articoli firmati esprimono le opinioni degli autori e non hanno riferimento con gli orientamenti ufficiali. Tutto il materiale inviato, anche se non pubblicato, non sarà  restituito.
E' autorizzata la riproduzione, anche parziale, sempreché venga citata la fonte
www.canottaggio.org e/o i vari credit fotografici dei collaboratori della testata.