News

Il FVG ai Tricolori di Varese

sabato 17 Giugno 2017

Il FVG ai Tricolori di Varese


TRIESTE, 19 giugno 2017
– E’ la Canottieri Nettuno che vinceva nel singolo esordienti, con Vigoriti, il primo ed unico titolo italiano per il Friuli Venezia Giulia ai Campionati Tricolori sul lago di Varese. Una stagione in crescendo per l’atleta di Luca De Marchi, al primo anno agonistico, che conquistava per la bacheca del club biancoverde un titolo tricolore che mancava da diversi anni. Una finale tutta triestina, con Giovanni Mario Vigoriti l’outsiders ed il rappresentante del Saturnia Juan Antonio Riccardi, dato per favorito alla vigilia. Sin dalla partenza era chiaro che sarebbe stata una sfida a due, con gli sculler triestini che prendevano l’iniziativa lasciando indietro gli avversari. Al primo intertempo passava in vantaggio l’atleta della Nettuno in 3’38”50 con il Saturnia alle calcagna in 3’40”50, soli 2”: un vantaggio importante soprattutto dal punto di vista psicologico, ma recuperabile dall’inseguitore nella seconda frazione di gara. Il gioco di prue si alternava sui secondi 1000 metri, con Vigoriti che teneva a distanza Riccardi, transitando per primo sul traguardo, relegando in seconda posizione l’avversario a 2”20. Commentava a caldo Vigoriti, il neo campione italiano:
“E’ stata una grande gara. Mi sento soddisfatto di questo risultato e ringrazio i miei allenatori che mi hanno portato ad un livello che poteva far si che vincessi questa finale. E’ stato particolarmente difficile ed emozionante il momento della sfida con Juan (Riccardi; n.d.r.) ed abbiamo gareggiato testa a testa. Quando ho passato la linea del traguardo mi sono sentito molto appagato da questo mio primo titolo italiano.” Erano parole di coach de Marchi: “Titolo piú che meritato per la Canottieri Nettuno 1904. Risultato ottenuto grazie ad un lavoro intenso e certosino che stiamo mettendo in pratica sui nostri equipaggi. Grande la soddisfazione da parte di tutta la società che ringrazio. Un’emozione che non si può nascondere da parte mia per il primo titolo da allenatore dopo le ultime medaglie importanti degli anni scorsi ma sempre a un passo da quella più prestigiosa.”


Era soprattutto rosa il remo del Saturnia, che conquistava domenica 2 argenti e 2 bronzi in campo femminile. “Una stagione di transizione” era il commento due settimane fa agli Assoluti e Junior di Milano del tecnico del Saturnia Spartaco Barbo, a spiegazione dei titoli tricolori che tardavano ad arrivare quest’anno, motivandolo come un ricambio generazionale fisiologico. Ma le piccole canottiere crescono all’ombra del Faro della Vittoria, con una squadra femminile di tutto rispetto per i colori del club di viale Miramare, che saliva per quattro volte sul podio a Varese. Il miglior risultato era senza dubbio quello del 4 di coppia under 23, di Andiloro, Molinaro, Pelloni e Millo, che partiva con il ruolo di outsider ed a cui sfuggiva il titolo per soli 1”05 dall’Aniene, e con Millo e Molinaro bronzo anche nel doppio. Commentava Bea Millo: “


Il quattro di coppia è stata una bellissima gara, reduci dal campionato assoluto sapevamo che potevamo dire la nostra anche tra le under23. L’Aniene imponeva subito il ritmo, seguita dalla Lario e poi noi, a metà gara, quando le comasche hanno avuto un imprevisto nella condotta di gara, abbiamo approfittato per staccarle e aumentare il passo sempre in crescendo fino alla fine, arrivando a ridosso delle prime a solo un secondo e mezzo.” Un argento nel 4 di coppia ed un bronzo nel 4 senza invece nella categoria ragazze per Costa, Dorci, Ligotti e Zerboni, salite per due volte sul podio a pochissima distanza di tempo rappresenta una soddisfazione per un gruppo giovanissimo e talentuoso.

Risultati: ORO: singolo esordienti Vigoriti (Nettuno); ARGENTO: 4 di coppia ragazze Costa, Zerboni, Ligotti, Dorci (Saturnia); 4 di coppia under 23 femminile Andiloro, Molinaro, Pelloni, Millo (Saturnia); singolo esordienti Riccardi (saturnia); BRONZO: 4 senza ragazze Costa, Zerboni, Ligotti, Dorci (Saturnia); doppio under 23 femminile Millo, Molinaro (Saturnia); 4°: singolo ragazze Corazza (Ausonia); 5°: doppio ragazze Smilovich, Premerl (Saturnia); doppio under 23 pesi leggeri femminile Maltese, Gabrielli (Cmm); 4 di coppia under 23 pesi leggeri Natali, de Rogatis, Colognatti, Esposito (Saturnia); 6°: doppio ragazzi Fulginiti, Zuzek (Timavo); Otto ragazzi Ceper, Corso, Savoldelli, Ventura, Benvenuti, Paoluzzi, Verrone A., Verrone L., timoniere Tommasini (Saturnia); singolo under 23 pesi leggeri femminile Buttignon (Timavo); 7°: 2 senza ragazzi Verrone, Paoluzzi (Saturnia); 8°: doppio ragazze Bellotto, Grbec (Adria); singolo ragazzi Pipolo (Nettuno).

Maurizio Ustolin
Ufficio stampa FIC FVG

Speciale Campionati Italiani Under23, Ragazzi e Esordienti – Varese