News

Saturnia vince il Trofeo Luca Vascotto 2017

giovedì 15 Giugno 2017

Saturnia vince il Trofeo Luca Vascotto 2017


TRIESTE, 15 giugno 2017 – Va al Saturnia il Trofeo Luca Vascotto 2017, evento remiero organizzato martedì e mercoledì dalla Pullino di concerto con il Circolo della Vela a Muggia, nell’ambito della Settimana Internazionale dei Tre Golfi. Una manifestazione dedicata agli under 14, per ricordare non solo uno degli ultimi grandi talenti del remo italiano e triestino, ma un giovane dai grandi ideali, che ha vestito, nella sua splendida carriera che lo ha portato fino ai Giochi Olimpici di Atlanta ’96, anche i colori della Pullino vincendo titoli italiani e indossando la maglia azzurra. 9 squadre di buon livello tecnico, con 3 provenienti dalla vicina Slovenia, si confrontavano martedì pomeriggio in singolo 7,20 su un campo di gara all’inizio increspato da un leggero vento da sud, in linea retta su 6 corsie nel tratto di mare compreso tra lo stabilimento balneare Porto San Rocco (ex Crda) e il Circolo della Vela di Muggia.

Gare sprint con confronti interessanti tra i migliori allievi e cadetti regionali, e vittorie per Saturnia, Pullino A, Ginnastica Triestina, e Lignano, ed una classifica dopo le prime 13 gare che vedeva in testa il Saturnia di strettissima misura su Pullino A e Timavo. Una seconda giornata, quella di mercoledì, con il campo di gara ostacolato da condizioni meteo che lo rendevano impraticabile, e la decisione arbitrale di ricorrere ai remoergometri per la disputa della seconda parte del Trofeo. 500 metri sui simulatori di voga vedevano le vittorie di Saturnia, Pullino B, Pullino A, Ginnastica Triestina, Nautilus A e Lignano. Dalla somma del punteggio delle due giornate, veniva decretata la vittoria del Saturnia, che aveva la meglio di soli 3 punti su Pullino A, al terzo posto Pullino B, a seguire le altre sei squadre.

I giornata: Letizia Mitri (Saturnia); Francesca Vogrig (Pullino A); Andrea Serafino (Pullino A); Nicolas Krizman (Pullino A); Ilaria Schillani (Saturnia); Giulia Gottardi (Saturnia); Antonio di Stefano (Sgt); Riccardo Tommasini (Saturnia); Alessandro Pobega (Saturnia); Giorgia Gregorutti (Saturnia); Lorenzo Cicutin (Lignano); Kevin Zaninello (Lignano); Camilla Chersi (Pullino A); Classifica dopo la I giornata: 1) Saturnia; 2) Pullino A; 3) Timavo.

II giornata
: Letizia Mitri (Saturnia); Desirè Stefanato (Pullino B); Francesco Flego (Saturnia); Andrea Serafino (Pullino A); Anastasia Lubiana (Pullino B); Evan Benvenuto (Pullino A); Chiara Volponi (Sgt); Arthur Zonta (Nautilus A); Lorenzo Cicutin (Lignano). Classifica dopo la II giornata: 1) Saturnia; Pullino A; b) Pullino B.
Classifica finale: 1) Saturnia 56; 2) Pullino A 53; 3) Pullino B 40; 4) Nautilus A 37; 5) Timavo 36; 6) Sgt 29; 7) Lignano 18; 8) Piran 15; 9) Nautilus B 12.

Maurizio Ustolin
Ufficio stampa FIC FVG