News

Informativa ai Fornitori della Federazione Italiana Canottaggio: Split payment

giovedì 15 Giugno 2017

Informativa ai Fornitori della Federazione Italiana Canottaggio: Split payment

ROMA, 15 giugno 2017 – La legge di stabilità del 2015 ha introdotto il meccanismo dello split payment per tutte le operazioni di fatturazione effettuate nei confronti dei Soggetti Pubblici.

L’Agenzia delle Entrate con le circolari n. 1/E e 15/E del 2015 aveva fornito i chiarimenti in ordine all’ambito applicativo ed agli adempimenti da espletarsi da parte dei soggetti coinvolti nella sua applicazione. Comunicando che le Federazioni Sportive Nazionali non erano destinatarie delle norme sullo split payment.

Il D.L. 50/2017 ha esteso il regime dello split payment, con decorrenza delle fatture emesse dopo il 1 luglio 2017, anche ai soggetti pubblici che ne erano rimasti esclusi quali la Federazione Italiana Canottaggio.

Si fa presente che lo split payment è la scissione del pagamento dell’Iva da parte della pubblica amministrazione. Con il meccanismo della scissione dei pagamenti al fornitore del bene o del servizio viene accreditato il solo importo del corrispettivo pagato al netto dell’IVA indicata in fattura. Tale imposta viene, quindi, sottratta alla disponibilità del fornitore e accreditata in un apposito conto per essere acquisita direttamente dall’Erario.

Lo split payment si applica a tutte le cessioni di beni e le prestazioni di servizi.

A proposito si invitano tutti gli interessati che hanno rapporti con la Federazione, cedente/prestatore d’opera/fornitore, a partire dal 1 luglio 2017 ad emttere fattura  addebitando l’IVA con l’annotazione “Scissione dei Pagamenti – IVA da versare a cura del committente ai sensi dell’art. 17 –ter del DPR 633/72” affinché l’imposta venga  versata direttamente all’Erario senza passare attraverso il soggetto passivo.

La Segreteria Federale