News

L’Università. Una scelta consapevole sul proprio futuro

sabato 10 Giugno 2017

L’Università. Una scelta consapevole sul proprio futuro


ROMA, 10 giugno 2017 – Per i maturandi, per chi si è preso, dopo il diploma di maturità, un anno sabbatico di riflessione, per chi è già iscritto e frequenta un corso universitario – ma ravvede un’opportunità di studio e/o remiera nelle proposte federali e delle Università convenzionate -, e per tutte le matricole, poter scegliere una Facoltà, e il conseguente corso di Laurea, è un momento molto importante per sé stessi e per le famiglie che si troveranno a seguire le proprie figlie e i propri figli durante tutto il percorso accademico. Una scelta che può determinare il proprio futuro, e quindi l’ingresso nel mondo del lavoro, e parallelamente segnare anche la carriera agonistica nel canottaggio di alto livello. Tutte scelte, quindi, che portano a fare i conti con una moltitudine di situazioni e, essendo anche una scelta importante, a volte i ragazzi possono rimanere confusi. Come fare allora? Come orientarsi? È giusto lasciare la carriera agonistica di alto livello per quella universitaria oppure continuare a remare per divertimento frequentando i vari Atenei?


Tutte domande alle quali la Federazione Italiana Canottaggio già dal quadriennio scorso, ma in questo attuale in maniera ancora più incisiva, cerca di dare risposte adeguate ad ogni esigenza dialogando con gli Atenei, che si sono resi disponibili a farlo, per mettere nelle migliori condizioni di studio chi vuole continuare a impegnarsi nell’attività agonistica del canottaggio di alto livello. Per questo motivo il Consigliere Mario Luigi Italiano, in occasione del secondo Meeting Nazionale di Piediluco, ha illustrato in un incontro con atlete e atleti, e in seguito con la pubblicazione su canottaggio.org di un documento riassuntivo, quanto la Federazione, su indicazione del Presidente Abbagnale e del Consiglio federale, sta facendo per agevolare il più possibile l’ingresso universitario degli atleti e delle atlete. Da quella riunione Mario Luigi Italiano, e con lui per alcune situazioni anche il Consigliere Michelangelo Crispi, sta continuando a a mantenere il contatto costante con gli Atenei per risolvere tutte le eventuali problematiche che si possono venire a creare nel momento della fatidica scelta universitaria.

Per questi motivi rinnoviamo a tutti l’appello di cogliere queste opportunità e proporsi verso le Università con le quali la Federazione ha già stretto un accordo di partnership facendo affidamento, qualora sia ritenuto necessario, all’aiuto di Mario Luigi Italiano il quale, nel documento che si allega, ha messo a disposizione, per eventuali e ulteriori chiarimenti, i suoi recapiti telefonici e di posta elettronica. Allora Ragazze e Ragazzi, se conoscete esattamente l’ambito lavorativo verso cui vi state indirizzando, e se una delle Università proposte dalla FIC fa al caso vostro, non abbandonate il vostro equilibrio tra sogno e realtà e continuate a remare con l’obiettivo di ottenere sia il massimo risultato agonistico nel canottaggio e sia una formazione idonea alle vostre aspettative lavorative. La Federazione vi sta vicina: ora fate la vostra scelta!

Documento riepilogativo (Powerpoint)

Opportunità Universitarie per il canottaggio. Il documento riepilogativo
Illustrate le opportunità di studio attivate dalla FIC con le Università
Le opportunità di studio per atlete e atleti in procinto di iscriversi all’Università