News

Fine settimana da record a Livorno con il “Tentativo Record Mondiale Maschile Pesi Leggeri di Remergometro 1000 Km”

mercoledì 7 Giugno 2017

Fine settimana da record a Livorno con il “Tentativo Record Mondiale Maschile Pesi Leggeri di Remergometro 1000 Km”


LIVORNO, 07 giugno 2017 – A Livorno fervono i preparativi per il Tentativo di Record Mondiale Maschile Remergometro 1000 KM Pesi Leggeri a favore della Fondazione Arco che opera nella ricerca oncologica. La manifestazione vedrà l’impegno di 10 atleti canottieri provenienti da diverse parti d’Italia. Gli atleti si alterneranno al remergometro cercando di raggiungere i 1000 Km con un tempo inferiore a quello del record attuale detenuto da un team statunitense di 65 ore e 37 minuti. Bocche cucite sulla strategia che sarà adottata dal team Italiano, scelta dal capitano della squadra Mauro Martelli, già detentore di diversi record sulle più varie distanze, in accordo con Stefano Lari apprezzato tecnico dei GS Vigili del Fuoco Tomei di Livorno. I dieci atleti più le due riserve, scelti nel mese di maggio attraverso test remergometrici, sono i seguenti: Mauro Martelli (capitano), Andrei Nitu, Davide Barabino, Pier Mattia Basciano, Andrea Carbone, Dario Del Vecchio, Maurizio Lupi, Mirko Fabozzi, Francesco Procaccianti, Roberto Rizzato, Carlo Vanni e Luca Giavara.

La prova avrà inizio alle ore 00’ 01 del giorno 9 giugno 2017 e si concluderà nel pomeriggio di domenica 11 giugno 2017. La location dell’evento sarà posta all’interno dello stabilimento balneare “Lido” di Ardenza Mare che ospiterà gentilmente la manifestazione. Chi vorrà assistere al record potrà entrare gratuitamente nello stabilimento e contribuire all‘ ingresso alla raccolta fondi per la Fondazione Arco. Durante i tre giorni si alterneranno anche iniziative collaterali a carattere sportivo, sociale e culturale. Un ringraziamento dei promotori va ha chi ha contribuito per la buona riuscita della manifestazione: Azimut allestimenti e impianti srl, Bagni Lido, Conad Nocentini di Portoferraio, Dibi accessori e abbigliamento sportivo per il canottaggio, Eurobudget, Farmacia Farneti, Fondazione ARCO Pisa, Geom. Sebastian Vasile, Hotel Gennarino, Inlab srl, Porta a Mare Livorno Centro Commerciale, Promosport Livorno, Ristorante Bagni Lido di Luca Brondi, SMF & Studio Equilibre, Summer Talent Show, VV. F. Tomei Canottaggio”.
 
L’Organizzazione, che vede il patrocinio della Federazione Italiana Canottaggio, è curata dall’Associazione Sportlandia, che in collaborazione con il GS VVF Tomei, svolge un’attività culturale, sociale e sportiva tesa all’integrazione di disabili intellettivi attraverso il canottaggio ed è affiliata al movimento Special Olympics che opera nel campo della disabilità intellettiva a livello nazionale. Proprio per questo nella giornata di domenica gli atleti speciali di Sportlandia VVF Tomei Livorno e della Canottieri S. Miniato affiancheranno il team italiano su un altro remergometro sostenendolo moralmente negli ultimi chilometri.

Sportlandia Onlus