News

La regia della Retica alla d’Aloja di Pusiano

lunedì 5 Giugno 2017

La regia della Retica alla d’Aloja di Pusiano


VERCEIA, 05 giugno 2017 – Sole splendente e temperature in rialzo per il remo lombardo in gara a Eupilio (CO) sulle acque del Lago di Pusiano per la seconda regata regionale d’Aloja del calendario FIC Lombardia, manifestazione gestita e organizzata dalla Canottieri Retica in trasferta da Verceia presso il Centro Remiero di Pusiano.
In acqua numeri record delle grandi occasioni, 755 atleti gara (590 fisici), 493 equipaggi in rappresentanza di 37 sodalizi remieri che si sono dati battaglia per più di 8 ore.
La giornata, aperta alle 8.45 con il consiglio di regata, è entrata nel vivo alle 9.30 con le prime sfide ai remi riservate alla categoria cadetti che sono risultate indicative per la selezione della squadra regionale che rappresenterà la Lombardia nelle prossime gare, le regate sono state seguite in diretta dalla Commissione Tecnica Regionale guidata da Andrea Benecchi.


Ecco i risultati dei nostri ragazzi nella gara valida per la classifica Nazionale del Trofeo D’Aloja :
4 le medaglie d’oro, nel singolo cadetti con Signorelli Luca; nel quattro di coppia master con Poncia Giovanni, Ortelli Alessandro, Vanetti Fabrizio e Corazza Fabrizio; nel doppio cadetti di Signorelli Luca e Lucini Gabriele; nel doppio master misto con Poncia Giovanni e Robustellini Monica.
6 le medaglie d’argento, Tedoldi Angelica e nel singolo allievi C e nel singolo cadetti; Gianatti Giulia nel singolo 7,20 allievi B2; Bertani Davide e Fersini Daniele nel doppio allievi B2; Fallini Giovanni nel singolo 7,20 allievi B2;
Zardoni Anna e Della Fontana Chiara nel doppio cadetti.

Buoni piazzamenti anche per gli altri ragazzi del gruppo agonistico, quarto posto per Bertani Luca nel singolo 7,20 cadetti, settimo posto per Barilani Alex nel singolo cadetti, quarto posto per il doppio master di Poncia Giovanni e Ortelli Alessandro, quarto posto per il doppio cadetti di Barilani Alex e Caria Emanuele e quinto posto per Zardoni Anna nel singolo cadetti.
Molto bella ed emozionante anche l’esibizione degli allievi A durante la pausa pranzo, i ragazzi classe 2007 si sono destreggiati molto bene nella favolosa cornice del Lago di Pusiano.
Da segnalare la doppia medaglia d’oro per Signorelli Luca e per Poncia Giovanni che trascina alla vittoria il quattro di coppia master in una finale molto competitiva, mentre per Signorelli Luca si tratta di una conferma per Poncia Giovanni è un ritorno ai massimi livelli.


I ragazzi sono stati accompagnati dagli allenatori Stefano Luoni, Carlo Gaddi e Marco Navetti, e dai dirigenti Lorenza Nonini, Chicco Vaninetti nonchè dal Presidente del sodalizio Mario Saligari; la Società può ritenersi sicuramente soddisfatta dei propri ragazzi e soprattutto dell’importantissima partecipazione di tutti i volontari della Canottieri Retica che hanno dato il loro contribuito affinché tutto andasse per il verso giusto.


La Canottieri Retica, organizzatrice dell’evento, ha conquistato tutti i presenti anche grazie alla cucina con sue specialità Valtellinesi, pizzoccheri, sciatt, bresaola e formaggi, oltre a tanti dolci preparati dalle mamme degli atleti.
Sempre presente in zona premiazioni il Presidente FIC Lombardia Fabrizio Quaglino con il Vice Luca Broggini anche nelle vesti di speaker e il Segretario Stefano Mentasti.
Prossime appuntamenti per la Canottieri Retica il 17-18 giugno a Varese per i Campionati Italiani ragazzi e under 23, mentre il 2 luglio a Corgeno (VA) per il Trofeo D’Aloja per allievi, cadetti e master.

Ufficio Stampa Canottieri Retica