News

Chiuse positivamente le lezioni di canottaggio presso il Liceo Sportivo “Oberdan”

lunedì 5 Giugno 2017

Chiuse positivamente le lezioni di canottaggio presso il Liceo Sportivo “Oberdan”


TRIESTE, 05 giugno 2017 – Si sono concluse le lezioni del modulo di canottaggio, facente parte del programma didattico del liceo sportivo “Guglielmo Oberdan” di Trieste. Istituito dall’anno scolastico 2014/2015, il Liceo Sportivo, solo uno per Provincia quelli riconosciuti dal MIUR, è caratterizzato da un’impostazione formativa professionalizzante, che consente allo studente di acquisire competenze lavorative e organizzative spendibili nel mondo dello sport. A fianco delle normali attività del liceo scientifico, sono previste come materie curricolari anche “Scienze motorie e sportive” e “Discipline sportive”, ed è in particolare quest’ultima la materia che offre l’opportunità agli studenti di praticare numerose attività sportive durante il normale orario scolastico.


Il modulo di canottaggio ha coinvolto quest’anno due classi, la II° che già lo scorso anno aveva avuto l’opportunità di praticare questa disciplina e la III° che invece si avvicinava per la prima volta e per la quale si è svolta pertanto una prima lezione teorica in aula, dove il Coordinatore Tecnico Regionale Gioia ha vestito i panni del docente, per trattare argomenti quali la tecnica di voga, l’allenamento del canottiere, i tipi di competizione ed altri. A seguire la Canottieri Saturnia ha ospitato una lezione pratica in vasca voga e sul remoergometro, alternate ad un approfondimento sulle varie tipologie di imbarcazioni. Infine l’ultima lezione della classe III°, come tutte le cinque lezioni dedicate alla classe II°, si sono svolte in Sacchetta, principalmente presso la Canottieri Adria, ma grazie anche alla collaborazione di volontari della Canottieri Trieste e della Ginnastica Triestina, dove gli alunni, sempre seguiti dal Prof. Perco o dalla Prof.ssa Rodriguez, hanno avuto a disposizione le imbarcazioni propedeutiche per effettuare delle uscite a mare.


Grande soddisfazione ed apprezzamento al termine per tutti gli studenti, che nonostante le poche ore di lezione, hanno tutti dimostrato di aver appreso rapidamente e saputo mettere subito in pratica le nozioni ricevute dagli istruttori della FIC.

Ufficio stampa FIC FVG