News

Nessun titolo italiano per il Veneto a Milano ma 5 podi e tanti altri armi in finale

lunedì 5 Giugno 2017

Nessun titolo italiano per il Veneto a Milano ma 5 podi e tanti altri armi in finale


PADOVA, 06 giugno 2017 – E’ mancato l’”acuto” per il canottaggio Veneto ai recenti Campionati Italiani junior, pesi leggeri ed assoluti di Milano del 3 e 4 giugno u.s. ma ben 15 equipaggi sono approdati alle più selettive finalissime su 6 corsie e di questi 5 hanno conquistato un gradino del podio. 4 podi, tutti “al femminile” sono stati ottenuti dalle atlete della Canottieri Padova, rispettivamente nel doppio assoluto con Stefania Gobbi (recente bronzo ai Campionati Europei 2017) ed Alessandra Patelli (componente del due senza senior a Rio 2016) che hanno poi bissato il medesimo risultato anche nel quattro di coppia assoluto assieme alle compagne Asja Maregotto e Cecilia Bellati. Quest’ultima aveva precedentemente conquistato la medaglia bronzo nel singolo assoluto mentre Asja Maregotto taglierà il traguardo successivamente in sesta posizione nel singolo pesi leggeri. Bronzo padovano anche nel doppio junior femminile grazie alle atlete Chiara Giurisato e Arianna Carletto.


Medaglia di bronzo agguantata con la forza anche da Pietro Cangialosi, singolista junior del DLF Treviso, a meno di un secondo dall’argento.
Sono invece giunte a ridosso dal podio per ben due volte le atlete della Canottieri Sile Elena Merotto e Anita Serena sia nel doppio junior femminile che nel quattro di coppia assieme alle compagne di squadra Vittoria Savorelli e Maria Gennaro. Quarto posto ottenuto anche dal quattro senza senior della Canottieri Mestre composto da Sergio Chessari, Pietro Bonaventura, Giovanni Poli e Lorenzo D’Ambrosi. Gli stessi atleti sono poi giunti in quinta posizione nella più selettiva prova del quattro di coppia pesi leggeri.


Mattia Campigotto, Nicola Dei Rossi, Andrea Molena, Luca Sandel e Tommaso Campigotto al timone (Ospedalieri Treviso) hanno tagliato il traguardo in quinta posizione ne quattro con junior ed in precedenza, assieme ai compagni Riccardo Dei Rossi, Alberto Martino, Tommaso Vianello e Nicola Zorzetto, si erano classificati in quarta posizione nell’otto senior. Il singolista senior Simone Martini (Canottieri Padova) ed il doppio senior dei compagni di società composto da Luca Chiumento e Daniele Vania sono entrambi arrivati a ridosso dal podio giungendo in quarta posizione.


Quinto classificato infine il quattro di coppia senior femminile dell’Associazione Padovacanottaggio composto da Elena Salerno, Luana Scarpa, Giulia e Maria Cabassa. Il prossimo appuntamento per i canottieri veneti è ora fissato per sabato 17 e domenica 18 giugno sul Lago di Varese, teatro dei Campionati Italiani 2017 per le categorie ragazzi, under 23 ed esordienti.

Alberto Vianello
Comitato Regionale Veneto – F.I.C.
Ufficio Stampa

Speciale Campionati Italiani Senior, Junior, Pesi Leggeri e Para-Rowing – Milano