News

Poker del Rowing Club Genovese ai Campionati Italiani Assoluti Pesi Leggeri e Juniores

lunedì 5 Giugno 2017

Poker del Rowing Club Genovese ai Campionati Italiani Assoluti Pesi Leggeri e Juniores


GENOVA, 05 giugno 2017 – Sicuramente un weekend che rimarrà nella storia per la nostra società: sono ben 4 i titoli che il Rowing Club Genovese si porta a casa dai Campionati Italiani Assoluti, Pesi Leggeri e Juniores; un risultato che la nostra società non aveva mai raggiunto nella sua storia, sia come numero di titoli vinti in un solo campionato ma anche in contesto campionato italiano assoluto.

Le prime a scendere in acqua sono Ludovica D’Epifanio e Isabella Mondini che partono subito in testa per concludere la gara con un netto distacco sulle avversarie della Canottieri Cerea e Esperia. Diventano Campionesse Italiane nel due senza Pesi Leggeri Femminile, portando così al Rowing il primo titolo della giornata.


Gara da “cardiopalma” per l’8+ Pesi Leggeri Maschile , Giacomo Costa, Lorenzo Keyes, Michele Rebuffo, Lorenzo Brusato, Emanuele Farinini, Leonardo Bava, Riccardo Mager, Marco Spinosa e timoniere Alessandro Calder, fino all’ultima boa combattono per conquistare il gradino più alto del podio. Dopo una gara dietro agli avversari della Canottieri Esperia, la nostra ammiraglia parte all’attacco e negli ultimi metri riesce a sfilare la coppa per soli 26 centesimi. Risultato meritatissimo per questi ragazzi che ci hanno creduto fino all’ultima palata raggiungendo l’obbiettivo: Campioni d’Italia!

Fresche di Europeo è il turno delle nostre atlete azzurre, Sofia Tanghetti e Maria Ludovica Costa dopo due anni tornano sul doppio, riconfermandosi Campionesse Italiane, ma questa volta in una categoria superiore, quella junior, dove si impongono sulle compagne della squadra azzurra ,Greta Martinelli e Marta Barelli (Tremezzina) ,salendo così sul gradino più alto del podio.


Dopo pochi minuti le nostre neocampionesse riscendono in acqua assieme a Lucia Rebuffo e Sara Paone cimentandosi nel quattro di coppia junior femminile. Le batterie del sabato avevano fatto ben sperare e infatti gara sorprendente per le nostre ragazze che portano a casa il quarto titolo della giornata! È poker per il Rowing Club Genovese!

Grande soddisfazione anche per l’8+ junior maschile di Daniele Torbidoni, Tommaso Rossi, Matteo Boccardo, Jacopo Danovaro, Giovanni Pantaleo, Alessandro Bellomo, Francesco Polleri , Giacomo Cappanelli e tim. Alessandro Calder, che durante i recuperi del sabato arrivano primi ,centrando così l’ingresso in finale A dove saranno 5° contro equipaggi di grande spicco come Gavirate; Aniene e Savoia.


È proprio vero che alla fine i sacrifici e il buon lavoro sia degli allenatori ed atleti, vengono sempre premiati e questi risultati ne sono la conferma. Dopo una giornata di riposo da martedì si torna con la testa in barca in preparazione dei Campionai Italiani Under 23, Ragazzi e Esordienti che si disputeranno a Varese il 16 e 17 giugno. Forza ragazzi!

Ufficio stampa Rowing Club Genovese 1890

Speciale Campionati Italiani Senior, Junior, Pesi Leggeri e Para-Rowing – Milano