Poker del Rowing Club Genovese ai Campionati Italiani Assoluti Pesi Leggeri e Juniores



GENOVA, 05 giugno 2017 - Sicuramente un weekend che rimarrà nella storia per la nostra società: sono ben 4 i titoli che il Rowing Club Genovese si porta a casa dai Campionati Italiani Assoluti, Pesi Leggeri e Juniores; un risultato che la nostra società non aveva mai raggiunto nella sua storia, sia come numero di titoli vinti in un solo campionato ma anche in contesto campionato italiano assoluto.

Le prime a scendere in acqua sono Ludovica D’Epifanio e Isabella Mondini che partono subito in testa per concludere la gara con un netto distacco sulle avversarie della Canottieri Cerea e Esperia. Diventano Campionesse Italiane nel due senza Pesi Leggeri Femminile, portando così al Rowing il primo titolo della giornata.


Gara da “cardiopalma” per l’8+ Pesi Leggeri Maschile , Giacomo Costa, Lorenzo Keyes, Michele Rebuffo, Lorenzo Brusato, Emanuele Farinini, Leonardo Bava, Riccardo Mager, Marco Spinosa e timoniere Alessandro Calder, fino all’ultima boa combattono per conquistare il gradino più alto del podio. Dopo una gara dietro agli avversari della Canottieri Esperia, la nostra ammiraglia parte all’attacco e negli ultimi metri riesce a sfilare la coppa per soli 26 centesimi. Risultato meritatissimo per questi ragazzi che ci hanno creduto fino all’ultima palata raggiungendo l’obbiettivo: Campioni d’Italia!

Fresche di Europeo è il turno delle nostre atlete azzurre, Sofia Tanghetti e Maria Ludovica Costa dopo due anni tornano sul doppio, riconfermandosi Campionesse Italiane, ma questa volta in una categoria superiore, quella junior, dove si impongono sulle compagne della squadra azzurra ,Greta Martinelli e Marta Barelli (Tremezzina) ,salendo così sul gradino più alto del podio.


Dopo pochi minuti le nostre neocampionesse riscendono in acqua assieme a Lucia Rebuffo e Sara Paone cimentandosi nel quattro di coppia junior femminile. Le batterie del sabato avevano fatto ben sperare e infatti gara sorprendente per le nostre ragazze che portano a casa il quarto titolo della giornata! È poker per il Rowing Club Genovese!

Grande soddisfazione anche per l’8+ junior maschile di Daniele Torbidoni, Tommaso Rossi, Matteo Boccardo, Jacopo Danovaro, Giovanni Pantaleo, Alessandro Bellomo, Francesco Polleri , Giacomo Cappanelli e tim. Alessandro Calder, che durante i recuperi del sabato arrivano primi ,centrando così l’ingresso in finale A dove saranno 5° contro equipaggi di grande spicco come Gavirate; Aniene e Savoia.


È proprio vero che alla fine i sacrifici e il buon lavoro sia degli allenatori ed atleti, vengono sempre premiati e questi risultati ne sono la conferma. Dopo una giornata di riposo da martedì si torna con la testa in barca in preparazione dei Campionai Italiani Under 23, Ragazzi e Esordienti che si disputeranno a Varese il 16 e 17 giugno. Forza ragazzi!

Ufficio stampa Rowing Club Genovese 1890

Speciale Campionati Italiani Senior, Junior, Pesi Leggeri e Para-Rowing - Milano

Prossime Regate

  • BRISBANE - 12-19/10/2019
    INAS Global Games
    RISULTATI e START LIST
  • SANREMO - 19/10/2019
    Campionato del Mediterraneo Coastal Rowing - Tappa di Sanremo
    Regolamento EuroMed2019
    Classifica EuroMed dopo 10 tappe
    Campionato Mediterraneo Planimetria
    Partenze regata Riviera dei Fiori
    Partenze regata "Via le Mani"
  • BARDOLINO - 19/10/2019
    Regata Internazionale Esagonale Giovanile
    PROGRAMMA GARE
  • ROMA - 19-20/10/2019
    Campionato Italiano Sprint
  • TORINO - 19-20/10/2019
    Regata Nazionale Promozionale Para Rowing - Trofeo "Rowing for Tokyo 2020"
  • EUPILIO - 19-20/10/2019
    T.E.R.A.
    PROGRAMMA Domenica
    RISULTATI FINALI Sabato
    PROGRAMMA FINALI
  • NARO - 20/10/2019
    Campionato Regionale di Fondo
  • BOSA - 20/10/2019
    Regata Regionale Sprint Trofeo Laria SLITTATA DAL 13/10 AL 20/10
  • BARDOLINO - 20/10/2019
    Regata Regionale Valida Montù e d'Aloja
    PROGRAMMA GARE
  • SANREMO - 20/10/2019
    XVI Traversata Remiera Sanremo-Montecarlo Coastal Race (Regata Internazionale)
    Partenze regata CoastalRace

Partners FIC

canottaggio.org
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma in data 12 giugno 2007 al n. 234
Direttore responsabile:
Claudio Tranquilli
Contatti: Tel. +39.3666879879 - e-mail:
ufficiostampa@canottaggio.org
Redazione: Luigi Mancini - Niccolò Bagnoli
Webmaster: Enrico Bozzello

Facebook - Twitter - Instagram - YouTube - Linkedin - Telegram

Federazione Italiana Canottaggio - V.le Tiziano, 74 - 00196 ROMA
P.Iva 01382091005 - C.F. 05267450582

Salvo accordi scritti, le collaborazioni a www.canottaggio.org sono da considerarsi del tutto gratuite e non retribuite. La Direzione si riserva il diritto di modificare la titolazione degli articoli e di fare gli opportuni tagli redazionali al materiale pervenuto dando a questo l'impostazione grafica ritenuta più opportuna. Gli articoli firmati esprimono le opinioni degli autori e non hanno riferimento con gli orientamenti ufficiali. Tutto il materiale inviato, anche se non pubblicato, non sarà  restituito.
E' autorizzata la riproduzione, anche parziale, sempreché venga citata la fonte
www.canottaggio.org e/o i vari credit fotografici dei collaboratori della testata.