News

Milano: conclusi i Tricolori Para-rowing

domenica 4 Giugno 2017

Milano: conclusi i Tricolori Para-rowing


MILANO, 04 giugno 2017 – Grandi emozioni per quello che riguarda le gare del settore Para-Rowing, svoltesi sulle acque dell’Idroscalo di Milano in occasione dei Campionati Italiani, a cominciare dalla gara del quattro con misto PR3, dove l’armo del CC Aniene di Tommaso Schettino, Luca Agoletto, Adriana Tavani, Paola Protopapa e Alessio Di Sorbo al timone si è imposto con largo margine sull’imbarcazione mista AC Flora/SC Lario/Rumon con a bordo Roberto Brunelli, Michele Frosi, Michele Maria Mascolo, Giacomo Perini e Ronny Ariberti (Tim.) mentre la terza piazza è andata alla Canottieri Gavirate di Simone Bardelli, Caterina Cavuoti, Federico Bianchi, Ettore Vanoli e Leonardo Macchi (Tim.). A seguire Arianna Riccucci e Davide Dapretto, portacolori della Canottieri Armida, hanno centrato il Titolo Nazionale nella specialità del doppio misto PR2.


Marco del Bene ha invece portato la Canottieri Pontedera sul primo gradino del podio nella specialità del singolo PR1, lasciando alle sue spalle, nell’ordine, Simone Baldini e Sergio Emilio Bartollini, entrambi in forza alla SC Ravenna. Nella stessa specialità ma tra le donne è stata Anila Hoxha (CUS Torino) a conquistare la medaglia d’oro. Doppietta per la Canottieri Aniene nelle specialità di singolo PR2 e doppio misto PR3: nella prima gara è stato Daniele Stefanoni a trionfare, chiudendo davanti a Massimo Spolon (Gavirate), mentre nella seconda Luca Agoletto e Paola Protopapa sono saliti sul primo gradino del podio, lasciando la seconda piazza ad un altro equipaggio della Canottieri Aniene, quello composto da Adriana Tavani e Tommaso Schettino.


Nel singolo PR2 femminile secondo oro di giornata per Arianna Riccucci della Canottieri Armida, mentre nella finale del GIG a quattro PR3 ID, l’ottima prestazione dell’armo targato Armida, con a bordo Umberto Renato Giacone, Alessandro Rossi, Giovanni Rastelli, Margerita Merlo e Filippo Cardellino (Tim) è valsa il Titolo Nazionale sul misto Gavirate/Armida di Giulio Guerra, Alessio Corazza, Cannito Vanni, Serena Menichelli e Leonardo Macchi (Tim). La medaglie di  bronzo è andata al collo dell’altro equipaggio in forza all’Armida di Lorenzo Sforza, Francesco Faiella, Sarah El Laban, Riccardo Scappatura e Francesca Grillo (Tim.).


L’ultimo Titolo in palio, quello relativo alla finale del quattro con misto PR3 ID, è finito ad impreziosire la bacheca della Canottieri Gavirate, grazie alla prestazione di Matteo Brunego, Elisabetta Tieghi, Francesco Maria Borsani, Serena Giorgetti e Giovanna D’Ambrosio (Tim) mentre l’argento è andato al’equipaggio formato da Matteo Bianchi, Matteo Bongiovanni, Andrea Appendino, Marta Casetta e Francesca D’Emilio (Tim), sull’imbarcazione dell’Armida.
_
LEGENDA PARA-ROWING
PR3 (ex LTA): l’atleta utilizza tutto il corpo: gambe, tronco e braccia. Appartengono a questa categoria atleti ed atlete non vedenti, amputati ad un arto o con altre minime disabilità fisiche.
 
PR2 (ex TA): l’atleta utilizza solo il tronco e le braccia. Appartengono a questa categoria gli atleti e le atlete che non hanno l’uso delle gambe o gli amputati a tutti e due gli arti inferiori
 
PR1 (ex AS): l’atleta utilizza solo le braccia e le spalle. Appartengono a questa categoria tutti gli atleti e le atlete che hanno subito lesioni alla colonna vertebrale e compromesso l’uso delle gambe e del tronco.


ID (INTELLECTUAL DISABILITY): atleti con disabilità intellettiva e relazionale.

Speciale Campionati Italiani Senior, Junior, Pesi Leggeri e Para-Rowing – Milano