Da Racice a Milano, da amiche ad avversarie, ma solo per un weekend



ROMA, 01 giugno 2017 - E’ in piena crescita il canottaggio femminile azzurro, come dimostrano i recentissimi risultati degli Europei Senior e Pesi Leggeri di Racice, in Repubblica Ceca, dove la flotta rosa del capoallenatore Stefano Fraquelli ha conquistato una medaglia di bronzo con il doppio Senior di Stefania Gobbi e Kiri Tontodonati, due quarti posti con il due senza di Ludovica Serafini e Giorgia Pelacchi e il quattro senza di Veronica Calabrese, Ilaria Broggini, Aisha Rocek e Caterina Di Fonzo, un quinto posto con Clara Guerra nel singolo Pesi Leggeri e un sesto posto con il doppio pielle di Federica Cesarini e Valentina Rodini.


Amiche in Nazionale, avversarie in territorio italiano, gareggiando giocoforza per società diverse: questo weekend a Milano, sede dei Campionati Italiani Senior e Pesi Leggeri, le azzurre protagoniste alla kermesse continentale spesso incroceranno i propri remi le une con le altre, a caccia dei titoli tricolori messi in palio sul bacino dell’Idroscalo. A partire dal singolo Senior, dove Kiri Tontodonati (CUS Torino) dovrà vedersela dall’arrembante assalto di Clara Guerra (Pro Monopoli), la quale a sua volta sarà presa da un vero e proprio tour de force essendo iscritta anche nel singolo Pesi Leggeri, e da quello di Valentina Rodini (Fiamme Gialle), che da par suo sarà impegnata anche nel doppio pielle femminile, dove però assieme alla collega Lara Maule non troverà nessuna delle compagne di avventura di Racice.


Non contenta del testa a testa con Tontodonati e Rodini nel singolo pesante, Guerra avrà un’amichevole sfida fratricida anche in quello leggero, dove tra le sculler avversarie troverà Federica Cesarini (Gavirate). Sfide incrociate anche su doppio e quattro di coppia. Nella prima specialità, Stefania Gobbi (SC Padova), in barca con Alessandra Patelli, azzurra all’Olimpiade di Rio nel due senza e qui al rientro alle gare, si troverà opposta a Ludovica Serafini (CC Aniene), che gareggia con Giovanna Schettino; nel quadruplo, presente ancora Gobbi assieme a Patelli, Cecilia Bellati e Asja Maregotto, contro Giorgia Pelacchi e Aisha Rocek (SC Lario), che battaglieranno assieme a Arianna Noseda e Nicole Sala.


Pelacchi e Rocek gareggiano anche nel quattro senza Senior, insieme all’altra reduce di Racice Caterina Di Fonzo e a Sabrina Noseda; Di Fonzo che poi, assieme ancora a Noseda, cerca il titolo nel due senza Senior, dove si ritroverà a gareggiare contro Veronica Calabrese e Ilaria Broggini (Gavirate), e contro ancora una volta l’equipaggio del CC Aniene di Serafini, sempre insieme a Schettino. Tutte contro tutte dunque, ma solo per una fine settimana, per poi riunirsi, vada come vada, con il sorriso di sempre sulla strada dei Mondiali di Sarasota.


Speciale Campionati Italiani Senior, Junior, Pesi Leggeri e Para-Rowing - Milano

Prossime Regate

  • BRISBANE - 12-19/10/2019
    INAS Global Games
    RISULTATI e START LIST
  • SANREMO - 19/10/2019
    Campionato del Mediterraneo Coastal Rowing - Tappa di Sanremo
    Regolamento EuroMed2019
    Classifica EuroMed dopo 10 tappe
    Campionato Mediterraneo Planimetria
    Partenze regata Riviera dei Fiori
    Partenze regata "Via le Mani"
  • BARDOLINO - 19/10/2019
    Regata Internazionale Esagonale Giovanile
    PROGRAMMA GARE
  • ROMA - 19-20/10/2019
    Campionato Italiano Sprint
  • TORINO - 19-20/10/2019
    Regata Nazionale Promozionale Para Rowing - Trofeo "Rowing for Tokyo 2020"
  • EUPILIO - 19-20/10/2019
    T.E.R.A.
    PROGRAMMA Domenica
    RISULTATI FINALI Sabato
    PROGRAMMA FINALI
  • NARO - 20/10/2019
    Campionato Regionale di Fondo
  • BOSA - 20/10/2019
    Regata Regionale Sprint Trofeo Laria SLITTATA DAL 13/10 AL 20/10
  • BARDOLINO - 20/10/2019
    Regata Regionale Valida Montù e d'Aloja
    PROGRAMMA GARE
  • SANREMO - 20/10/2019
    XVI Traversata Remiera Sanremo-Montecarlo Coastal Race (Regata Internazionale)
    Partenze regata CoastalRace

Partners FIC

canottaggio.org
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma in data 12 giugno 2007 al n. 234
Direttore responsabile:
Claudio Tranquilli
Contatti: Tel. +39.3666879879 - e-mail:
ufficiostampa@canottaggio.org
Redazione: Luigi Mancini - Niccolò Bagnoli
Webmaster: Enrico Bozzello

Facebook - Twitter - Instagram - YouTube - Linkedin - Telegram

Federazione Italiana Canottaggio - V.le Tiziano, 74 - 00196 ROMA
P.Iva 01382091005 - C.F. 05267450582

Salvo accordi scritti, le collaborazioni a www.canottaggio.org sono da considerarsi del tutto gratuite e non retribuite. La Direzione si riserva il diritto di modificare la titolazione degli articoli e di fare gli opportuni tagli redazionali al materiale pervenuto dando a questo l'impostazione grafica ritenuta più opportuna. Gli articoli firmati esprimono le opinioni degli autori e non hanno riferimento con gli orientamenti ufficiali. Tutto il materiale inviato, anche se non pubblicato, non sarà  restituito.
E' autorizzata la riproduzione, anche parziale, sempreché venga citata la fonte
www.canottaggio.org e/o i vari credit fotografici dei collaboratori della testata.