Campionato Italiano Senior, Junior, Pesi leggeri e Para-rowing: la conferenza stampa



MILANO, 01 giugno 2017 - Si è conclusa a Milano questa mattina, presso il Palazzo delle Stelline, la conferenza stampa di presentazione del Campionato Italiano Senior, Junior, Pesi leggeri e Para-rowing, che si svolgerà il prossimo 3 e 4 giugno, sulle acque dell'Idroscalo. Durante l'incontro, organizzato dal COL e dalla Federazione Italiana Canottaggio, sono stati illustrati i dettagli organizzativi e di partecipazione dell’evento remiero più importante del calendario nazionale che si disputerà all'Idroscalo il prossimo 3 e 4 giugno. In particolare è stata evidenziata la massiccia partecipazione di Società, ben 103, provenienti da tutta l'Italia, con quasi mille atleti fra i quali gli azzurrini protagonisti agli Europei Junior di Krefeld di fine maggio e quelli Assoluti di Racice della scorsa settimana.


Grande soddisfazione si è palesata da parte dei partecipanti per quest'importante occasione che viene colta dall'Idroscalo di Milano, una struttura che ha avviato già da qualche tempo un percorso di recupero che si avvia a rilanciare il campo di gara a livello nazionale, sempreché venga risolta definitivamente il problema delle alghe che affligge oltre l'Idroscalo di Milano anche tutti i laghi d'Europa. Inoltre, nel corso della conferenza sono state presentate alla stampa le vincitrici del concorso "Brand Identity", indetto dal Consorzio di Tutela Arancia Rossa di Sicilia IGP nei mesi scorsi. Si tratta di Margherita Duz e Anna Golzio, due studentesse poco più che ventenni del Politecnico di Torino, le quali, con la loro idea, hanno espresso le finalità del Consorzio di Tutela Arancia Rossa di Sicilia IGP: cooperazione ed etica, territorio e identità, salute e gusto, oltre che l'espansione internazionale dell'agrume simbolo dell'Isola nel mondo.


Presenti all'evento il Vicepresidente della Federazione Italiana Canottaggio, Luciano Magistri - il quale ha ringraziato tutti gli Enti e gli sponsor che, grazie al loro impegno e al loro lavoro, hanno contribuito e affiancato il Comitato Organizzatore Locale e la Federazione Italiana Canottaggio -; l'Assessore del Comune di Milano, Roberta Guaineri -impegnata a risolvere il problema della funzionalità dell'Idroscalo-; il Presidente del CONI Lombardia, Oreste Perri - che ha auspicato la presenza di sempre maggiori eventi sullo specchio d'acqua meneghino -; il Presidente CIP Lombardia, Pierangelo Santelli - che ha elogiato il lavoro che sta svolgendo la Federazione in favore del canottaggio paralimpico -; la Consigliera delegata al lavoro e alle politiche sociali della Città Metropolitana di Milano, Elena Buscemi - che ha evidenziato come la Città Metropolitana stia sviluppando e lavorando alacremente per ripristinare tutto il comprensorio dell'Idroscalo di Milano- ed il Consigliere federale Dario Crozzoli.


Il Coordinatore del Consorzio di Tutela Arancia Rossa di Sicilia IGP, Salvatore Milluzzo, ha illustrato le linee guida dell'accordo che lega il Consorzio alla Federazione;  il Presidente del Comitato Regionale, Fabrizio Quaglino ha auspicato che l'Idroscalo di Milano possa tornare il più velocemente possibile ai fasti del passato. Antonella Marcia, Communications and External Relations Manager di EVIVA, ha sottolineato la presenza del canottaggio e del badminton e della pugilistica nel contest #noisiamoenergia che vede, dopo l'appuntamento di Genova, un'altra tappa nella quale condividere i valori di queste discipline sportive a fianco di un brand che si occupa di energia. Presenti in sala, e ringraziati per la loro collaborazione anche il Direttore del settore Idroscalo Alberto Di Cataldo, Imma Moretta e Dario Mezzano di Suzuki Italia, partner federale, il Presidente del Consorzio Villoresi, Alessandro Folli ed il suo Direttore, Laura Burzilleri, la cui collaborazione è stata fondamentale per rendere agibile il campo di gara.

La galleria foto (ph C.Cecchin)
Speciale Campionati Italiani Senior, Junior, Pesi Leggeri e Para-Rowing - Milano

Foto & Video

Prossime Regate

  • SENIGALLIA - 20/07/2019
    2^ tappa Trofeo Challenger di coastal rowing Adriatic Cup (FUORI PROGRAMMA)
  • MANDELLO DEL LARIO - 20/07/2019
    Match 8+
  • CATANIA - 21/07/2019
    Campionato Regionale Sprint ANNULLATA
  • SARASOTA - 24-28/07/2019
    World Rowing Under 23 Championships
  • LAVENA PONTE TRESA - 28/07/2019
    Match 8+

Partners FIC

canottaggio.org
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma in data 12 giugno 2007 al n. 234
Direttore responsabile:
Claudio Tranquilli
Contatti: Tel. +39.3666879879 - e-mail:
ufficiostampa@canottaggio.org
Redazione: Luigi Mancini - Niccolò Bagnoli
Webmaster: Enrico Bozzello

Facebook - Twitter - Instagram - YouTube

Federazione Italiana Canottaggio - V.le Tiziano, 74 - 00196 ROMA
P.Iva 01382091005 - C.F. 05267450582

Salvo accordi scritti, le collaborazioni a www.canottaggio.org sono da considerarsi del tutto gratuite e non retribuite. La Direzione si riserva il diritto di modificare la titolazione degli articoli e di fare gli opportuni tagli redazionali al materiale pervenuto dando a questo l'impostazione grafica ritenuta più opportuna. Gli articoli firmati esprimono le opinioni degli autori e non hanno riferimento con gli orientamenti ufficiali. Tutto il materiale inviato, anche se non pubblicato, non sarà  restituito.
E' autorizzata la riproduzione, anche parziale, sempreché venga citata la fonte
www.canottaggio.org e/o i vari credit fotografici dei collaboratori della testata.