News

Sbarcano a Napoli gli Special Coastal Rowers!

giovedì 1 Giugno 2017

Sbarcano a Napoli gli Special Coastal Rowers!


NAPOLI, 01 giugno 2017 – Nell’ambito delle manifestazioni collegate alla seconda edizione della “Capri Napoli Coastal Rowing Regatta”, sabato 1° luglio alle ore 18,00 gli Special Olympics di canottaggio si presenteranno al pubblico napoletano con una serie di regate a bordo di imbarcazioni da 4 coastal più timoniere, sullo splendido ed affollato specchio d’acqua antistante via Partenope, con l’organizzazione del Capri Napoli Coastal Rowing A.S.D., dello Reale Yacht Club Canottieri Savoia e dell’Accademia del Remo e Dello Sport A.S.D. che da anni porta avanti l’impegno di avvicinare e allenare ragazzi special al canottaggio.


A seguito delle regate, nei gazebo predisposti a via Partenope, dimostrazioni sui remoergometri in gare individuali da 1′ e staffetta 4×1’. Il pubblico presente e i ragazzi disabili invitati all’evento, potranno provare l’uso del remoergometro, per un primo approccio con la disciplina. L’Accademia del Remo e dello Sport ha ottenuto importanti risultati internazionali con Francesco Di Donato, primo al Campionato Europeo di canottaggio Indoor di Parigi 2017, vari argenti ai campionati mondiali, e un primo posto agli italiani indoor di Pozzuoli nel gennaio 2016 nel quale vinse stabilendo il nuovo record mondiale di categoria con il tempo di 3’05″60 (record precedente dello statunitense Calum Swinford con 3’09″40).


Grande soddisfazione nelle parole del presidente e tecnico dell’ASD Accademia del Remo e dello Sport, Giuseppe Del Gaudio che da anni si dedica a questo progetto: “Un traguardo importante portare i ragazzi a remare sul nostro splendido lungomare sotto gli occhi di migliaia di persone e avvicinare successivamente il pubblico alle nostre star durante le performances sul remoergometro; ci lavoriamo da anni e speriamo che sempre più ragazzi special si avvicinino allo sport in generale, al canottaggio e all’indoor rowing”.


Dopo la manifestazione di Monteruscello in occasione dei Campionati Italiani di Indoor Rowing, la partecipazione ai Giochi Nazionali di Terni e la regata organizzata in occasione del trofeo CONI al Lago Patria, i ragazzi Special si esibiranno finalmente davanti al pubblico della propria città.

Nelle immagini, il campione Francesco Di Donato, alcuni momenti della manifestazione Special Olympics svoltasi a Lago Patria il 20 maggio scorso, e momenti di allenamento sui 4 coastal.

Il comitato Organizzatore Locale

Capri Napoli Coastal Rowing A.S.D.
Reale Yacht Club Canottieri Savoia
Accademia del Remo e Dello Sport A.S.D.