News

“Capri Napoli Coastal Rowing Regatta” : Trofeo Vesuvio

mercoledì 31 Maggio 2017

“Capri Napoli Coastal Rowing Regatta” : Trofeo Vesuvio


Napoli, sabato 1 luglio 2017 – 1° “Trofeo Vesuvio”
Regata promozionale costiera di coastal rowing su imbarcazioni C4x+ sulla distanza di 5.000 metri da Riva Fiorita al Castel dell’Ovo.

Nell’ambito delle manifestazioni legate alla seconda edizione della “Capri Napoli Coastal Rowing Regatta” prevista per domenica 2 luglio, il Comitato Organizzatore, in seguito alle indicazioni formulate dal Coordinatore FIC per il Coastal Rowing Renato Alberti, indice la regata promozionale di Coastal Rowing 1° “Trofeo Vesuvio”, sul percorso costiero di 5 km che partirà da Riva Fiorita con arrivo posto nei pressi di Castel dell’Ovo.

L’occasione era troppo ghiotta: avendo a disposizione un considerevole numero di imbarcazioni C4x+ per la traversata del giorno dopo, peccato non organizzare una regata “corta”, con la possibilità di far partecipare anche chi magari non si sentisse in grado di impegnarsi nei 33 km della Capri Napoli.


Grande idea di Renato Alberti, da lui prevista pure alla prossima edizione della “Coastal Race Sanremo Montecarlo” del 21 ottobre, con la regata “Riviera dei Fiori” che si disputerà il giorno prima, e che verrà proposta in tutte le nuove regate Endurance che verranno aggiunte nel costituendo “Campionato Endurance Coastal Rowing” che si sta cercando di realizzare nei prossimi anni.

La base di partenza (parco barche, parcheggi, segreteria e briefing capitani) per il “Trofeo Vesuvio” è stata individuata presso il Circolo Ilva Bagnoli, coorganizzatore della manifestazione. Da li si giungerà alla linea di partenza situata nei pressi di Riva Fiorita, dopo un riscaldamento di circa 4 km.

Il percorso complessivo (riscaldamento e regata) comprende praticamente il tratto di litorale partenopeo più caratteristico e famoso: Nisida, la Gaiola, Marechiaro, Posillipo, il Lungomare di via Caracciolo, Castel dell’Ovo.


Particolarmente spettacolare sarà l’arrivo della regata di coastal al Castel dell’Ovo, in concomitanza con la partenza della regata costiera “Le Vele d’Epoca Napoli Classic” XIV edizione, organizzata dallo RYCC Savoia.

Nei prossimi giorni verranno pubblicati bando e regolamento.

Per informazioni:
[email protected]

Il Comitato Organizzatore Locale:
Capri Napoli Coastal Rowing A.S.D.
Reale Yacht Club Canottieri Savoia
Circolo Ilva Bagnoli