News

Baldesio over the top! Allievi e Cadetti protagonisti al regionale sul lago di Pusiano

martedì 30 Maggio 2017

Baldesio over the top! Allievi e Cadetti protagonisti al regionale sul lago di Pusiano


CREMONA, 30 maggio 2017 – Alla terza uscita regionale, la squadra giovanile della Baldesio alza la voce e va a segno con vittorie e piazzamenti di spessore. Allievi e Cadetti si impongono con autorevolezza e mettono nel mirino il più importante appuntamento di stagione, ovvero, il Festival dei Giovani.
Golden girls della squadra sono state le Cadette. Susanna Pedrola e Valentina Kercuku si impongono prima insieme in doppio, poi entrambe in singolo 7,20, regolando i più titolati equipaggi lombardi. Doppio oro per queste atlete motivate, dal grande potenziale, capaci di divertirsi e al contempo produrre risultati positivi. Crescono e offrono segnali positivi, anche le colleghe Giulia Manfredini e Natti Tayssir, che giungono settime insieme in doppio, mentre si classificano rispettivamente al quarto e all’ottavo posto, nelle finali in singolo 7,20. Un bel gruppo in rosa, affiatato e sul quale progettare un bel percorso di crescita.


I Cadetti non sono da meno e rispondono con 3 podi, in un crescendo irresistibile. In due combattutissime finali, Mario Guareschi giunge secondo in singolo 7,20, mentre Tommaso Rossi si classifica al terzo posto. Jacopo Squercia arriva sesto, tenendo testa ai suoi avversari. Insieme in doppio, Rossi e Guareschi conquistano uno straordinario oro remando con autorevolezza e lasciandosi alle spalle gli equipaggi di Varese e Lagopusiano. Elogi anche per loro, capaci di una condotta continuativa che li ha visti eccellere nelle competizioni di questa stagione.

Scalpitano, alle spalle dei Cadetti, il bel gruppo degli Allievi C. Medaglia d’argento in quattro di coppia per Oneda, Lusiardi, Genzini e Mattone, bravissimi a scansare gli attacchi dell’equipaggio della Lario, giunto alle loro spalle. Complimenti a questi grintosissimi moschettieri.
Tocca agli Allievi B2 continuare la rassegna di successi. Il doppio di Riccardo Pedroni e Giacomo Contardi conquista una medaglia d’oro pesantissima. In una finale a 7, i giovanissimi canottieri bianco-azzurri realizzano la gara perfetta lasciandosi alle spalle gli equipaggi di Retica e Gavirate. Entusiasmo alle stelle e grandi emozioni per i piccoli, grandi eroi della squadra baldesina.

Tocca ai Master chiudere in bellezza, con tutti gli equipaggi iscritti che salgono sul podio. Si comincia con il 4 di coppia targato Flora, sul quale salgono Gamba, Maffezzoni e Pinardi. Giungono secondi dietro all’equipaggio della Canottieri Varese, in una gara combattutissima, resa difficile dal caldo pesante. Il terzetto bissa l’argento poco dopo, sull’otto misto insieme a Flora e Luino. Medaglia di bronzo, infine, per il doppio mix di Luana Porfido e Fabio Mirri, che esprimono una buon gara. Per tutto il gruppo Master, si profila ora la volata verso i Campionati italiani di Sabaudia.

Grande soddisfazione da parte del tecnico Michele Manzoli, in questa trasferta coadiuvato da Angelo Gamba e Paolo Pinardi, che ha saputo costruire un programma vincente e ad hoc per questi giovani ragazzi. La stagione è entrata nella sua fase cruciale. Nel prossimo weekend, gli agonisti saranno all’Idroscalo di Milano, per il primo appuntamento con i titoli italiani. Forza ragazzi!

Luana Porfido – Ufficio Stampa Società Canottieri Baldesio