News

Campionati Italiani Universitari: il Rowing sempre sul pezzo!

lunedì 29 Maggio 2017

Campionati Italiani Universitari: il Rowing sempre sul pezzo!

GENOVA, 29 maggio 2017 – Nel weekend del 20 e 21 maggio si sono svolti i Campionati Italiani Universitari nel canale di calma di Genova Prà. Erano presenti ben 14 atleti del Rowing Club Genovese che rappresentavano i colori del CUS Genova.
La prima giornata vede disputarsi gare sui 500m, i primi a scendere in acqua per il CUS Genova sono Alberto Tanghetti e Giorgio Casaccia Gibelli nel 4+ assieme ai compagni Francesco Garibaldi e Jacopo Protano, i quali vanno a conquistarsi il titolo di Campioni d’Italia.
Grande ritorno ai remi per i nostri veterani Palma Marco, Andrea Costa e Michele Dal Pozzo, il primo si esibisce nel doppio senior insieme al compagno dello Speranza Prà Sergio Romani, concludendo la gara al sesto posto. Gli altri arrivano quarti nel 4- senior con Alessandro Oneto e Simone Merello.
Altro titolo per i nostri colori con Giacomo Costa e Leonardo Bava che vincono nel 4x assieme a Federico Garibaldi e Pietro Gardini; mentre l’8 senior (Lorenzo Keyes, Lorenzo Brusato, Michele Rebuffo, Enrico Rossi, Marco Farinini, Bruno Viviani, Matteo Varacca, Davide Barabino e tim. Alessandro Calder) arriva secondo dietro al CUS Insubria
 
Per la squadra femminile Ludovica D’Epifanio arriva terza in 2- con la compagna dell’Elpis, Alessandra Apone. La giornata di sabato si conclude con le staffette sui 1000m divise su due frazioni da 500m ciascuna: le prime vedono l’accoppiata di 1x e 4+, le seconde di 2x e 8+; entrambe le sfide vedono la vittoria del CUS Genova. A bordo degli equipaggi si sono distinti alcuni dei nostri atleti: nel 4+ Giorgio Casaccia Gibelli , nel 2x Leonardo Bava e nel 8+ Lorenzo Keyes, Michele Rebuffo, Emanuele Farinini, Marco Farinini, Alberto Tanghetti, Giacomo Costa e Alessandro Calder. Domenica mattina si torna alla “normalità” con gare sui 2000m; anche qua i nostri atleti partono alla grande; Filippo Nebiacolombo nel singolo esordienti e Giacomo Costa assieme a Michele Rebuffo portano a casa la medaglia d’argento; è secondo anche il 4- di Lorenzo Keyes, Lorenzo Brusato, Matteo Varacca e Edoardo Nizzi, e il 4x del nostro Giorgio Casaccia Gibelli; mentre Leonardo Bava con Pietro Gardini è solo terzo nel doppio senior.

Riescono a centrare l’obiettivo portando a casa il titolo di Campioni Universitari : Ludovica D’Epifanio nel 2- ,con la compagna Corinna Bennio (Murcarolo) , e Giorgio Casaccia Gibelli nel 4+ senior. Ultima regata della giornata l 8+ Senior dove i nostri i ragazzi Giacomo Costa, Lorenzo Keyes, Alberto Tanghetti, Matteo Varacca, Leonardo Bava, Emanuele Farinini, Marco Farinini e Michele Rebuffo su un otto per sette ottavi con atleti del Rowing si candida campione italiano universitario, dopo una bellissima regata combattuta contro il Cus Pavia e Cus Insubria che devono lasciare dopo un tira e molla il titolo ai colori Genovesi.
Da segnalare anche due nostri tesserati Riccardo Mager e Isabella Mondini che hanno gareggiato rispettivamente per il CUS Milano e CUS Insubria; il primo porta a casa due argenti e un bronzo, mentre Isabella un oro un argento e un bronzo.

I Campionati Italiani Universitari, grazie anche ai nostri atleti, si concludono con la netta vittoria del CUS Genova che chiude la manifestazione con 230 punti davanti a CUS Pavia e CUS Milano. Grande soddisfazione per la nostra città che ha dimostrato come si possa conciliare lo sport ad alto livello ai risultati scolastici.

Ufficio Stampa Rowing Club Genovese 1890