News

Regionale D’Aloja a Pusiano: Varese vince il medagliere

lunedì 29 Maggio 2017

Regionale D’Aloja a Pusiano: Varese vince il medagliere


MILANO, 29 maggio 2017 – Ottanta gare in una sola giornata, Varese prima nel medagliere con 6 ori, 7 argenti e 8 bronzi. Questo il bilancio della Seconda Regata Regionale D’Aloja FIC Lombardia disputata oggi, domenica 28 maggio, sulle acque del Lago di Pusiano sotto la regia della Canottieri Retica del Presidente Mario Saligari. Nove ore di gare con partenze ogni 5 minuti è il riassunto programma dalle prove generali del Festival dei Giovani, al via proprio a Pusiano dal 14 al 16 luglio.

Le regate sono state aperte dalle sfide cadetti in 7.20, prove indicative per la formazione degli equipaggi regionali. In torre il Coordinatore Tecnico lombardo Andrea Benecchi con il Capo Settore cadetti Davide Tabacco e i collaboratori Giovanni Bottoli, Francesco Pellò, Sabrina Noseda e Stefano Luoni. Regate molto avvincenti anche nel singolo, altra specialità indicativa per la squadra regionale. Stessa posta in gioco, nelle medesime specialità, anche per il settore femminile.

Durante la pausa pranzo spettacolare esibizione degli allievi A. Una passeggiata sul campo di regata, un battesimo ai remi nel contesto di una regata ufficiale in attesa del debutto nelle categorie agonistiche nazionali previsto per il prossimo anno. In gara 14 under10, alla loro prima assoluta: Emma Tosi, Matteo Grifa, Edoardo Meregnani e Arianna Tosi (Luino), Lorenzo Righi e Mirko Silvestri (Germignaga), Lorenzo Fanchi (Varese), Mattia Mari e Edoardo Bonvini (Flora), Alessandro Ballo, Loris Piscia e Luca Andora (Monate), Francesca Bellorini (Gavirate), Alberto Fumagalli (Corgeno).

Lanciato anche un concorso social sulla pagina Facebook del Comitato Lombardia. Una sfida al “mi piace” più veloce, per il primo post di giornata. La vittoria è andata ad Alice Bardelli, allieva B della Canottieri Luino. La prima condivisione di giornata è stata invece di Luca Lojacono.

Commenta il Presidente FIC Lombardia: “Una giornata ricca di emozioni. Ottanta regate tutte d’un fiato, disputate con lago piatto ed assenza di vento. Belle le prove indicative del settore cadetti, master sempre a tutto sprint e tanti giovani al debutto. Complimenti a tutti i partecipanti, alla Canottieri Retica e grazie alla giuria puntale nella gestione dell’intera manifestazione”.

Questo, in dettaglio, il medagliere di giornata. Varese sei ori. Cinque a Baldesio e Gavirate. Quattro vittorie per Lario, Retica, Corgeno, Idroscalo, Moltrasio, Cernobbio, Monate, Lago di Pusiano. Tre a testa per Milano, Moto Guzzi, Flora, Bissolati e La Sportiva Lezzeno. Due ori per Sebino e Arolo. Uno per Eridanea, Garda Salò, CUS Pavia, Menaggio, Lecco, Cerro, Caldè, Luino, Carate Urio, Tremezzina, Tritium, Bellagina e Ispra.

Luca Broggini – Ufficio Stampa FIC Lombardia