News

Europei Assoluti: lombardi tutti in finale e Mondelli d’oro

lunedì 29 Maggio 2017

Europei Assoluti: lombardi tutti in finale e Mondelli d’oro


MILANO, 29 maggio 2017 – Europeo d’oro per il canottaggio lombardo in gara con la nazionale italiana a Racice a caccia dei titoli continentali. 43 atleti azzurri convocati dal DT Franco Cattaneo, 10 provenienti dalle società bianco verdi. Le regate, iniziate venerdì 26 maggio con le qualificazioni, si sono chiuse oggi, domenica 28 maggio. Un Europeo da incorniciare per il remo azzurro, un successo strepitoso anche per gli atleti regionali tutti in finale. Un oro, un bronzo, due quarti posti e un sesto il bilancio conclusivo delle società FIC Lombardia.

Filippo Mondelli è un ragazzo d’oro, di nome e di fatto. Una storia tutta in salita, conquistata a colpi di remi, con tenacia, insieme a tutto lo staff della Canottieri Moltrasio guidata dal Presidente Alessandro Donegana. Mondelli, in coppia con Luca Rambaldi (Fiamme Gialle), forte della vittoria al Memorial d’Aloja contro i vice campioni Olimpici, è un vero leone. Primi per tutto il percorso, chiudono la finalissima con una progressione potente mettendo le ali all’Italia. Il resto è storia: Campioni d’Europa. Seconda la Polonia e terza la Svizzera.

Un bronzo che vale oro, e per soli due decimi, al quattro di coppia senior maschile con a bordo i giovanissimi Andrea Panizza (Lario) e Giacomo Gentili (GN Fiamme Gialle – SC Bissolati), in gara con Romano Battisti (Fiamme Gialle) ed Emanuele Fiume (Fiamme Gialle-Pro Monopoli). Una gara studiata alla perfezione, con una fuga in partenza che ha permesso di lottare colpo su colpo alla conquista del podio. Sul traguardo oro alla Lituania e argento alla Polonia.

Due quarti posti per la punta femminile. Medaglia sfiorata per il due senza a stampo Lario con Giorgia Pelacchi, in coppia con Ludovica Serafini (Aniene). Stessa sorte anche per il quattro senza, al debutto internazionale con l’obiettivo Tokyo 2020, formato da Ilaria Broggini, Veronica Calabrese (Gavirate), Caterina Di Fonzo e Aisha Rocek (SC Lario).

Sesto posto in finale per il doppio pesi leggeri femminile di Federica Cesarini (Gavirate), in coppia con l’ex Bissolati Valentina Rodini (Fiamme Gialle). Il duo, primo in batteria, ha lottato con grinta per tutto il percorso, ma in chiusura le avversarie sono state più forti.

Commenta dal campo di Racice il Consigliere FIC Lombardia Giancarlo Romagnoli, anche collaboratore della coppia senior olimpica: “Abbiamo visto delle bellissime gare, non posso che fare i complimenti a tutti gli atleti, allenatori e società. Per la Lombardia il bilancio è molto positivo. 10 atleti in finale a un Europeo Assoluto, un titolo continentale e un bronzo con canottieri molto giovani che rappresentano il futuro”.

Giusto il tempo di rientrare e poi, il prossimo week end, tutti in gara ai Campionati Italiani Assoluti, Pesi Leggeri, Junior e Para Rowing in programma all’Idroscalo di Milano il 3 e 4 giugno.

Luca Broggini – ufficio Stampa FIC Lombardia

Speciale Europei Assoluti e PL – Racice