News

Giornata incontro di presentazione progetto “canottaggio integrato”

sabato 27 Maggio 2017

Giornata incontro di presentazione progetto “canottaggio integrato”


TRANI, 27 maggio 2017
– La caparbietà e la perseveranza hanno sicuramente un prezzo, ma il risultato ottenuto giustifica e rende importante ogni singolo momento utilizzato. Quello che fu un rapido sguardo su di una circolare ministeriale del prof. Gianluca Marino, docente di Scienze Motorie, Fisiche e Sportive presso l’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “Aldo Moro” di Trani, oggi è diventato realtà. Sostenuto e caldeggiato dal Dirigente Scolastico dell’IISS Moro prof. Michele Buonvino, il progetto Canottaggio Integrato, nato da un’idea del prof. Dario Naccari, ha iniziato il suo percorso tranese con l’incontro tra lo stesso Dirigente e il docente referente con il Presidente del comitato regionale FIC Puglia e Basilicata Nicola Sgobba e il rappresentante della Lega Navale Italiana, sezione di Barletta, Roberto Rizzi. Il buon seme gettato in tale occasione ha visto la sua maturazione con l’odierno incontro dimostrativo, perfettamente organizzato in ogni suo minimo particolare dal prof. Marino, coordinato nella sua fase logistica dal dott. Sgobba e abilmente diretto dal prof. Naccari. Introdotto dal Dirigente Scolastico prof. Buonvino, da programma, oltre alla consueta illustrazione di contenuti e obiettivi, si è proposta una serie di filmati che hanno reso evidente il valore sportivo, sociale e morale del suddetto progetto, indicando nei ragazzi normalmente dotati e nei ragazzi diversamente abili, “straordinariamente” dotati, il cuore e l’anima del lavoro progettuale.


La breve parentesi video ha permesso ai giovani studenti di sentire un forte stimolo all’approccio pratico alla disciplina presentata, coadiuvata anche dalla presenza di nuove attrezzature a loro sconosciute, i Remergometri, gentilmente messi a disposizione della Lega Navale di Barletta, e dal valido apporto professionale di due istruttori qualificati, oltreché dalla impeccabile coordinazione del dott. Rizzi. L’estrema competenza dei presenti ha fatto sì che la giornata fosse condotta nel miglior modo possibile: i ragazzi, opportunamente schierati in squadre equilibrate, con l’inserimento, in ognuna, di ragazzi e ragazze diversamente abili, hanno dato vita ad una vera e propria competizione, resa ancora più impegnativa dalla presenza del nutrito pubblico formato dai loro compagni, pronti a sostenerli animatamente. Impossibile spiegare l’enorme apprezzamento dei presenti, ragazzi ed adulti, evidente già dalla attenzione mostrata ad ogni passaggio e dalla curiosità di tutti di “addomesticare” i macchinari presenti. L’entusiasmo è stato palpabile anche nelle parole finali del Dirigente che, apprezzando tutto l’operato, ha mostrato il giusto interesse alla possibilità che la dimostrazione odierna avesse un seguito importante nell’Istituto, confidando nella collaborazione della Lega Navale di Barletta.

In seguito, una delegazione composta dai prof. Naccari, prof. Marino e dott. Sgobba, spronati dall’entusiasmo letto negli occhi degli studenti, atleti per un giorno, ha deciso di recarsi presso la Lega Navale di Trani per proporre una sorta di affiliazione alla FIC onde poter rendere ancora più concreta la fattibilità del progetto Canottaggio Integrato. Grazie alla particolare attenzione dedicata alla concreta possibilità di far crescere il canottaggio anche nella città di Trani, il Presidente della Lega Navale di Trani dott. Giuseppe D’Innella ha accolto favorevolmente la proposta presentata dando il via ad una ulteriore collaborazione tra scuola e società sportive. A coronamento della giornata di sport senza barriere, l’ulteriore incontro tenutosi a Manfredonia, località Siponto, nel Circolo Velico Gargano con il prof. Antonio Marinaro, docente presso l’Istituto Nautico locale, che, cogliendo l’occasione, ha definito, con i già citati vertici del canottaggio, una prossima giornata dimostrativa di presentazione del progetto, con cerimonia di gemellaggio tra gli istituti di Trani e Manfredonia, suggellato da una gara simbolica tra i migliori studenti di entrambe le sedi scolastiche. Inutile dire che la sfida è stata accettata, e la vittoria sarà integrale.

Gianluca Marino