News

Regionale D’Aloja a Pusiano, nuovo test verso il Festival 2017

venerdì 26 Maggio 2017

Regionale D’Aloja a Pusiano, nuovo test verso il Festival 2017

MILANO, 26 maggio 2017 – Pusiano torna teatro del canottaggio lombardo che domenica 28 maggio sarà in gara alla Seconda Regata Regionale D’Aloja della stagione. L’evento, organizzato dalla Canottieri Retica guidata dal Presidente Mario Saligari, vedrà in acqua 590 atleti fisici, 755 gara, in rappresentanza di 37 società remiere. La canottieri Gavirate, con 43 atleti iscritti, si aggiudica il primato di società più numerosa. Segue la Lario con 41 e poi Varese 39.
Le regate scatteranno alle 9.30 con il 7.20 Cadetti maschile. Una specialità da record, iscritti infatti 63 equipaggi. La seconda specialità più numerosa è il 7.20 allievi C con 42 imbarcazioni al via. Nel settore femminile guida i numeri il singolo Cadetti con 28 ragazze al via.
Sul campo ci sarà anche la Commissione Tecnica Regionale, con il capo settore Cadetti Davide Tabacco. Lo staff osserverà le regate, con l’obiettivo di proseguire il lavoro di selezione e consolidamento della tribù bianco verde da schierare al Festival dei Giovani.
Confermata anche l’esibizione degli allievi A. Sarà una passerella non competitiva sul campo di regata dei campioni, per rompere il ghiaccio e provare l’emozione delle regate, in attesa di poter entrare a far parte delle categorie agonistiche.
La giornata verrà impreziosita da collegamenti internazionali con il campo di regata di Racice (Repubblica Ceca), sede dei Campionati Europei Senior e Pesi Leggeri 2017, dove gareggiano 10 lombardi.
Questo, in dettaglio, l’elenco delle società in gara: Arolo, Baldesio, Bardolino, Bellagina, Bissolati, Caldè, Carate Urio, Cernobbio, Cerro, Corgeno, CUS Pavia, D’Annunzio, De Bastiani, Ediranea, Flora, Garda Saló, Gavirate, Germignaga, Idroscalo, Ispra, La Sportiva, Lago Pusiano, Lario, Lecco, Luino, Menaggio, Milano, Moltrasio, Monate, Moto Guzzi, Pescate, Retica, Sebino, Tremezzina, Tritium, Varese e Vittorino.
Appuntamento per tutti gli appassionati del remo lombardo domenica 28 maggio al Centro Remiero Lago di Pusiano per un’altra domenica di canottaggio agonistico.

Luca Broggini – ufficio Stampa FIC Lombardia