News

Europei Assoluti. Buon avvio dell’Italia a Racice

venerdì 26 Maggio 2017

Europei Assoluti. Buon avvio dell’Italia a Racice


RACICE, 26 maggio 2017 – Primo appuntamento Continentale per la nazionale del Ditti Francesco Cattaneo che, da oggi e fino a domenica, sulle acque del bacino remiero di Racice (Rep. Ceca), sta disputando l’Europeo Assoluto. Delle 15 barche iscritte, sei sono approdate direttamente in finale (tre attraverso le batterie: due senza Senior maschile, doppio Senior e doppio Pesi Leggeri femminile; tre in finale diretta: quattro senza Senior femminile, due senza e quattro senza Pesi Leggeri); cinque in semifinale (doppio e quattro senza Senior maschile; doppio, singolo Pesi Leggeri maschile e singolo Pesi Leggeri femminile) e tre, invece, dovranno sostenere i recuperi domani (quattro di coppia e otto Senior maschile, due senza femminile).


Nulla da fare, infine, per il singolo di Simone Martini che, dopo la batteria di stamane dove si è piazzato quarto, nel pomeriggio non è riuscito a superare lo scoglio del recupero, e disputerà quindi le finali di consolazione. Per quanto riguarda le batterie di questa mattina, in finale diretta, grazie al successo odierno, il due senza Senior maschile dei bronzi olimpici di Rio 2016 Giuseppe Vicino e Matteo Lodo, il doppio Senior femminile di Kiri Tontodonati e Stefania Gobbi e il doppio Pesi Leggeri femminile di Valentina Rodini e Federica Cesarini. Altri tre successi valgono per altrettante barche azzurre il passaggio alla semifinale: sono quelli del doppio Senior maschile di Filippo Mondelli e Luca Rambaldi, del quattro senza Senior maschile dei bronzi dell’ultima Olimpiade Domenico Montrone, Matteo Castaldo, Giovanni Abagnale e Marco Di Costanzo, e del doppio leggero maschile di Pietro Willy Ruta e Stefano Oppo.


In semifinale, con il secondo posto nelle rispettive batterie, anche i due singoli Pesi Leggeri maschile, di Andrea Micheletti, e femminile di Clara Guerra. In cerca del pass per i turni successivi nei recuperi di domani invece il due senza femminile di Ludovica Serafini e Giorgia Pelacchi, il quattro di coppia Senior maschile di Romano Battisti, Andrea Panizza, Giacomo Gentili ed Emanuele Fiume, e l’otto di Mario Paonessa, Davide Mumolo, Luca Parlato, Emanuele Liuzzi, Cesare Gabbia, Jacopo Mancini, Leonardo Pietra Caprina, Paolo Perino e timoniere Enrico D’Aniello. Domani, seconda giornata di gare, il programma dell’Europeo Assoluto prevede, dalle 9.35, lo svolgimento di recuperi, semifinali, le prime finaline e la finale, alle 13.38, del quattro senza femminile.

Nelle immagini (ph mimmo perna): il due senza Vicino, Lodo; il doppio pesi leggeri femminile Cesarini, Rodini; il doppio femminile Tontodonati e Gobbi

Sommario RISULTATI 26/05
L’Italia supera il primo turno di eliminatorie con 6 barche in finale, 5 in semifinale e 4 ai recuperi

Campionati Europei di Racice. Risultati e resoconti BATTERIE
Campionati Europei di Racice. Risultati e resoconti TEST RACE
Galleria Foto BATTERIE 26/06   (ph mimmo perna)
Tabella Riassuntiva Risultati Azzurri
Speciale Europei Assoluti e PL – Racice