News

Campionati Studenteschi a Corgeno: divertimento e spettacolo alla fase regionale

martedì 23 Maggio 2017

Campionati Studenteschi a Corgeno: divertimento e spettacolo alla fase regionale


MILANO, 23 maggio 2017 – Conclusa la fase regionale dei Campionati Studenteschi di canottaggio organizzata sulle acque del Lago di Comabbio sotto la regia tecnica della Canottieri Corgeno, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Provinciale, Regionale e Comitato FIC Lombardia. Al via 150 studenti, provenienti da 11 scuole diverse: Istituto Comprensivo Bellagio, Istituto Scolastico Giovani XXIII Castelveccana, ICS Germignaga, Istituto Comprensivo Gavirate, ISIS Edith Stein Gavirate, Istituto Manzoni Lavena Ponte Tresa, Istituto Comprensivo Leggiuno, Istituto Comprensivo Mornago, Istituto Maria SS Bambina di Roggiano, Istituto G. Leva Travedona Monate e l’Istituto Comprensivo Vergiate.


La giornata, aperta alle 9.30 con l’accredito di tutti gli Istituti, è entrata subito nel vivo con le qualificazioni di giornata. In tarda mattinata le prime finali e, dopo la pausa pranzo, il secondo blocco di finali. All’Istituto Comprensivo di Leggiuno la vittoria del quattro di coppia cadetti maschile. Argento a Mornago e bronzo a Bellagio. Bellagio d’oro nel quattro di coppia cadetti femminile. Argento all’Istituto G. Leva di Travedona Monate e bronzo a Gavirate. All’Istituto Manzoni Ponte Tresa la vittoria nella finale GIG cadetti femminile, secondo IC Leggiuno. Nel settore maschile doppietta dell’ Istituto Manzoni di Lavena Ponte Tresa, bronzo a Bellagio. I padroni di casa, in forza all’Istituto Comprensivo di Vergiate, vincono il quattro di coppia ragazzi femminile. Nella finale maschile prima piazza per Bellagio.
Nella finale GIG ragazzi maschile oro a Castelveccana, seconda e terza piazza a Bellagio.


L’Istituto ISIS Edith Stein Gavirate, guidato dal Prof Renato Gaeta anche capo settore del remo femminile lombardo, domina le regate riservate alle Scuole Superiori. Oro sia nel quattro GIG maschile che in quello femminile. Questi successi sono frutto di un lavoro di squadra, in collaborazione con le società tutor perno dell’attività remiera in acqua. Sette le realtà in prima linea: Bellagina, Caldè, Gavirate, Germignaga, Luino, Arolo, Corgeno e Monate. Sul campo, a fare gli onori di casa, il Sindaco di Vergiate Maurizio Leorato. Per il Comitato FIC Lombardia il Consigliere con delega al settore Scuole Luigi Manzo, con il Vice Presidente Luca Broggini, e i Consiglieri Giovanni Marchettini, Stefano Mentasti e Filippo Moscatelli. Ad applaudire gli studenti anche il Coordinatore Regionale dell’Ufficio Scolastico per l’educazione fisica Alessandro Galeri, con i Coordinatori Provinciali Cosimo Scaglione (Monza Brianza) e Giuseppe Gazzotti con Claudio Schena (Varese), anche capofila nell’organizzazione.

La fase regionale lombarda dei Campionati Studenteschi ha vantato il patrocinio di Comune di Vergiate, Provincia di Varese, Regione Lombardia, CONI Lombardia, Varese Sport Commissione ed Ente Parco del Ticino. Entusiasmo tra i presenti, raccolte già le prime idee per la prossima edizione.

Ufficio Stampa FIC Lombardia