Uno sguardo ai protagonisti degli Europei Senior e Pesi Leggeri di Racice



ROMA, 18 maggio 2017 - Oltre 500 gli atleti in gara a fine mese a Racice, in Repubblica Ceca, per l’edizione 2017 dei Campionati Europei Senior e Pesi Leggeri. Dal 26 al 28 maggio, saranno 34 le Nazioni europee in gara per i titoli continentali, con Olanda e Gran Bretagna a primeggiare per numero di atleti – 45 ciascuno – mentre tra le iscrizioni spicca anche l’Italia, che coprirà ben 15 specialità sulle 18 complessive, tra cui il quattro senza senior femminile, specialità fresca di ingresso nel programma olimpico e dunque inserito anche in quello degli Europei. Un Italia giovane e agguerrita che torna a gareggiare in ambito Continentale dopo l'assenza agli Europei del 2016, ma anche dopo aver vinto, alle Olimpiadi di Rio 2016, le due medaglie di bronzo nel due e nel quattro senza.


Atteso spettacolo dalla gara del singolo Senior maschile, con ben 23 sculler al via. Ci sarà lo svizzero Nico Stahlberg, vincitore della specialità nella prima tappa di Coppa del Mondo a Belgrado dieci giorni fa, così come Damir Martin, il croato campione europeo in carica nonché vicecampione olimpico, che in Coppa del Mondo ha dovuto cedere al singolista rossocrociato per meno di mezzo secondo. Molto attesi anche il bronzo di Belgrado, Marko Marjanovic della Serbia, il bronzo olimpico in carica e padrone di casa Ondrej Synek e Tim Ole Naske della Germania, che con Synek è al debutto internazionale.


Nel doppio Pesi Leggeri, tornano in gara i francesi campioni olimpici Pierre Houin e Jeremie Azou, che se la vedranno con Peter Chambers e Will Fletcher, vincitori per la Gran Bretagna a Belgrado. Nel doppio leggero femminile invece, la Polonia schiera Weronika Deresz e Martyna Mikolajczak, vincitrici nella tappa serba di Coppa del Mondo, che avranno filo da torcere dalla presenza del duo olandese compost dalla campionessa olimpica Ilse Paulis, che farà coppia con la campionessa mondiale Under 23 del singolo pielle femminile Marieke Keijser.


Per quanto concerne l’Italia, attesa per la prova in due senza di Giuseppe Vicino e Matteo Lodo (Fiamme Gialle), entrambi bronzo olimpico sul quattro senza a Rio. Loro principali avversari saranno i sudditi di Sua Maestà primi in Coppa del Mondo, gli inglesi Jacob Dawson e Matthew Rossiter. La Russia fa la storia invece, sfruttando la regola che da quest’anno un timoniere maschile può guidare una barca femminile e viceversa, purché nei limiti consentiti del peso. E’ così che Evgenii Terekhov timonerà l’otto femminile russo, in gara contro le campionesse olimpiche ed europee in carica della Gran Bretagna. Nell’ammiraglia maschile invece, riflettori accesi su Germania e Gran Bretagna.

Per quanto riguarda il programma dell'Europeo, a Racice le gare inizieranno venerdì 26 maggio con le batterie, seguite poi da recuperi e dalle semifinali, previsti al sabato. Domenica 28 maggio dalle 9 alle 10.12 si disputeranno le finaline e poi, dalle 10.30 fino alle 14.33, al via alle finali che assegneranno i diciassette titoli in palio nelle varie specialità

Speciale Europei Assoluti e PL - Racice

Prossime Regate

  • Racice (CZE) - 26-28/05/2017
    European Rowing Championships
    Start List Summary 26/05
  • Roma - 27/05/2017
    Regata Promozionale Onda Rosa Master aperta ad altre Regioni
  • Piana degli Albanesi (PA) - 27/05/2017
    Remare a Scuola - Fase Regionale
  • Piana degli Albanesi (PA) - 27/05/2017
    TROFEO CONI
  • Pesaro - 28/05/2017
    Regata di Coastal Rowing - 1° Tappa Adriatic Cup - Aperta ad altre Regioni ANNULLATA POSTICIPATA al 18/06 PESCARA
  • Piana degli Albanesi (PA) - 28/05/2017
    Regata Regionale (Campionato Regionale) Valida Montù e d'Aloja - Aperta ad altre Regioni
  • Torino - 28/05/2017
    Regata Regionale Promozionale Allievi, Cadetti, Master e Para Rowing - Aperta ad altre Regioni
  • Eupilio - 28/05/2017
    Regata Regionale Valida d'Aloja - Aperta ad altre Regioni RECUPERO GARA ANNULLATA DEL 30/04
  • Savona - 28/05/2017
    Regata Regionale Valida d'Aloja Trofeo Città di Savona - Aperta ad altre Regioni
  • S.Giorgio Nogaro - 28/05/2017
    Regata Regionale Valida Montù e d'Aloja - Aperta ad altre Regioni
  • Chiusi - 28/05/2017
    Regata Regionale Valida Montù e d'Aloja - Aperta ad altre Regioni
  • Bari - 28/05/2017
    TROFEO CONI

Partners FIC

canottaggio.org
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma in data 12 giugno 2007 al n. 234
Direttore responsabile:
Claudio Tranquilli
Contatti: Tel. +39.3666879879 - e-mail:
ufficiostampa@canottaggio.org
Redazione: Luigi Mancini - Niccolò Bagnoli
Webmaster: Enrico Bozzello

Facebook - Twitter - Instagram

Federazione Italiana Canottaggio - V.le Tiziano, 74 - 00196 ROMA
P.Iva 01382091005 - C.F. 05267450582

Salvo accordi scritti, le collaborazioni a www.canottaggio.org sono da considerarsi del tutto gratuite e non retribuite. La Direzione si riserva il diritto di modificare la titolazione degli articoli e di fare gli opportuni tagli redazionali al materiale pervenuto dando a questo l'impostazione grafica ritenuta più opportuna. Gli articoli firmati esprimono le opinioni degli autori e non hanno riferimento con gli orientamenti ufficiali. Tutto il materiale inviato, anche se non pubblicato, non sarà  restituito.
E' autorizzata la riproduzione, anche parziale, sempreché venga citata la fonte
www.canottaggio.org e/o i vari credit fotografici dei collaboratori della testata.