News

Grande successo per il Para-Rowing Armida nella “quattro giorni” di gare appena trascorsa

mercoledì 17 Maggio 2017

Grande successo per il Para-Rowing Armida nella “quattro giorni” di gare appena trascorsa


TORINO, 17 maggio 2017 – I ragazzi del Settore Para-Rowing della Società Canottieri Armida non hanno deluso le aspettative, conquistando le bellezza di 14 medaglie (7 ori, 5 Argenti e 2 bronzi) nella “quattro giorni” di gare che ha visto la partecipazione di 25 atleti in tre distinte competizioni. Con i risultati ottenuti è arrivata un’ulteriore conferma della bontà del lavoro svolto dalla squadra nella promozione del para-rowing a livello nazionale, in cui si presenta all’avanguardia, e internazionale. Di particolare importanza sono stati i Giochi Nazionali Special Olympics di Terni, manifestazione che ha permesso agli atleti con disabilità intellettiva di esprimere al massimo le proprie potenzialità sportive sviluppando, al contempo, il percorso verso l’autonomia attraverso esperienze di vita condivise.

Il medagliere è stato ulteriormente arricchito a Vienna. Nella tappa della Capital Cup
– Wienerachter, l’equipaggio dell’8+ Blind (composto da atleti con disabilità visive e normodotati) si è affermato con un tempo di tutto rispetto nelle categorie Master.

Le gare si sono concluse domenica con gli ottimi risultati alla International Para- Rowing Regatta di Gavirate, ottenuti dai nostri equipaggi in maglia azzurra grazie ai piazzamenti di Davide Dapretto nel Singolo PR1 Maschile e da Arianna Riccucci (in coppia con Massimo Spolon della Canottieri Gavirate) nel Doppio PR2 Misto. Da segnalare anche il doppio argento del 4+ PR3 ID di Marta Casetta, Margherita Merlo, Umberto Renato Giacone, Matteo Bianchi e Leonarzo Zanin (Timoniere).

I prossimi impegni saranno i Campionati Regionali Piemontesi (il 28 maggio a
Torino) e i Campionati Italiani (all’Idroscalo di Milano dal 3 al 4 giugno).


Nelle pagine successive potrete trovare il medagliere completo; per comodità e chiarezza espositiva, i risultati sono esposti in ordine di competizione (LEGENDA: P=atleta partner; T=timoniere).

GIOCHI NAZIONALI ESTIVI SPECIAL OLYMPICS (Piediluco, TR, 11-13 maggio)

Oro:
2x LTA Maschile – Alessandro Rossi, Filippo Cardellino (P).

4x LTA Misto – Sarah El Laban, Lorenzo Sforza, Riccardo Scappatura, Francesca Grilli
(P), Edoardo Polverini (T).

2x LTA Femminile – Sarah El Laban, Francesca Grilli (P).

Remoergometro indoor – Francesco Re, Riccardo Scappatura, Lorenzo Tarulli.

Argento:
4 GIG – Alberto Gay, Francesco Re, Andrea Serafino, Filippo Cardellino (P), Francesca
Grilli (T).

Remoergometro indoor – Sarah El Laban, Alberto Gay.

Bronzo:
Remoergometro indoor – Alessandro Rossi, Fabrizio Schiavoni.

Altri piazzamenti:

Remoergometro indoor – 6° posto Andrea Serafino, Lorenzo Sforza.

REGATA INTERNAZIONALE PARA-ROWING (Gavirate, VA, 13-14 maggio) Argento:
4+ PR3ID Misto – Marta Casetta, Margherita Merlo, Umberto Renato Giacone, Matteo
Bianchi, Leonardo Zanin (T).

4+ PR3ID Misto – Marta Casetta, Margherita Merlo, Umberto Renato Giacone, Matteo
Bianchi, Leonardo Zanin (T).

Altri piazzamenti:

5° Finale B 1x PR1 Maschile – Davide Dapretto.

5° Finale A 2x PR2 Misto – Arianna Riccucci, Massimo Spolon (Canottieri Gavirate)

WIENERACHTER 2017 – CAPITAL CUP (Vienna, Austria, 13 maggio) Oro:
MASTER D – Team 8+ Blind: Cristina Siletto, Emma Stella, Massimo Bregolin, Luca Maffiotti, Alessandro Varesano, Dario Campra, Sergio Prelato, Alberto Prudenzano, Francesca D’Emilio (T).

La grande soddisfazione per i risultati ottenuti è perfettamente riassunta dalle parole di Cristina Ansaldi, Coordinatore Tecnico del Settore Para-Rowing Armida:
«Siamo molto soddisfatti dei risultati ottenuti dai nostri ragazzi in questo intenso ed
emozionante fine settimana. Cominciando da Vienna, i ragazzi dell’8+ Blind hanno riportato un primo posto di categoria con un tempo che ha superato le aspettative! Ci tengo a sottolineare che, su questa imbarcazione, erano presenti le pietre miliari del Para-Rowing dell’Armida (tesserati dal 2001) Emma Stella, Sergio Prelato e Alberto Prudenzano. Inoltre, i buoni piazzamenti e la crescente partecipazione della compagine che è scesa in acqua a Piediluco (TR) per i Giochi Nazionali Special Olympics ci inorgoglisce particolarmente, perché rappresenta la testimonianza tangibile dell’attività “per tutti” che viene svolta in Armida. Il nostro obiettivo è quello di coinvolgere sempre più ragazzi e famiglie in questo festoso movimento. Per chiudere, un plauso speciale va ai nostri sette alfieri che hanno vestito la maglia azzurra all’Internazionale di Gavirate, dando così inizio al nuovo quadriennio “Azzurro” dell’Armida. Buon lavoro a tutto il nostro staff tecnico in vista degli imminenti campionati!».

Marco Berton – Addetto Stampa Para-Rowing Armida