News

Zemolin sull’otto all’Europeo Juniores

martedì 16 Maggio 2017

Zemolin sull’otto all’Europeo Juniores


TRIESTE, 16 maggio 2017 – Conto alla rovescia per la squadra nazionale juniores impegnata nel fine settimana agli Europei di Krefeld in Germania. Un campo di gara, il lago Elfrather, situato nel lato nord-orientale della cittadina tedesca, nato da una cava di ghiaia abbandonata, ricca di acque sotterranee. La ghiaia è stata ripresa negli anni settanta per la costruzione dell’autostrada A57, che ha utilizzato la cava come luogo di approvvigionamento di materiale. Dopo il completamento del lago negli anni ’70, è stata sviluppata un’ampia area ricreativo-sportiva, ed anche il canottaggio ha avuto la sua parte, con la disputa di diversi Campionati Nazionali Tedeschi.
 
L’Italia si presenta a Krefeld con 13 equipaggi, 7 maschili e 6 femminili, per un totale di 49 atleti convocati (22 donne e 27 uomini) una rappresentativa azzurra scelta dal caposettore maschile Valter Molea e da quello femminile Massimo Casula. Della squadra farà parte il sangiorgino Luca Zemolin imbarcato sull’otto. L’atleta, ospite da ottobre del College Nazionale di Piediluco, è alla sua prima esperienza Continentale, e novità rappresenta anche il passaggio dell’atleta friulano della Canoa San Giorgio, in queste ultime settimane, dalla vogata di coppia, a quella di punta.

Sul campo di gara tedesco, saranno 9 gli equipaggi dell’otto, per i 6 posti in finale. Bielorussia, Bulgaria, Cekia, Francia, Germania, Italia, Olanda, Romania, Russia, tutte nazioni di grande tradizione nell’ammiraglia del canottaggio, compresa l’Italia. Dopo i 4 anni da podio mondiale, oro nel 2011 e 2012, argento 2013, bronzo 2014, e gli ultimi due da digiuno in fatto di medaglie, la barca italiana cercherà già da questa stagione di riprendersi il ruolo che si merita. Mentre le qualificazioni avranno inizio sabato alle 8,30 con il 2 senza femminile, per gli Azzurrini dell’otto, l’impegno europeo avrà il primo start alle 11,30, i recuperi nel pomeriggio alle 15,50, mentre la domenica, alle 15,00 la finale A dell’otto, come da tradizione, a chiudere il programma della manifestazione.

Maurizio Ustolin
Ufficio Stampa Federcanottaggio FVG

Speciale Europei Juniores – Krefeld