News

Universitari pisani pronti per la 55a …battaglia

venerdì 12 Maggio 2017

Universitari pisani pronti per la 55a …battaglia


PISA, 12 maggio 2017 – Quest’anno saranno le acque del Ticino ad ospitare la famosa regata tra gli atenei di Pisa e Pavia, una regata da considerarsi storica che ha ormai raggiunto le 55 edizioni. 1929. La manifestazione nacque nel 1929 per ricordare i tanti volontari (studenti e docenti) che in pieno periodo risorgimentale immolarono le loro vite nella prima guerra di indipendenza contro le truppe Asburgiche; le battaglie alle quali si fa riferimento sono quelle di Curtatone e Montanara nei pressi di Mantova. Era il 1848. Nella sua lunga storia la regata si è disputata in diverse modalità, dai classici 2000 metri, ai 3500 metri, poi ancora su 1000 metri fino ad assestarsi sulla più spettacolare soluzione di due manche “sprint” di circa 700 metri invertendo le corsie, in palio c’è proprio il Trofeo Curtatone e Montanara ma più che altro tanta goliardia ricca di simpatici aneddoti.
La classifica generale vede in testa l’equipaggio lombardo con 33 vittorie contro le 18 dei pisani, nel totale ovviamente non mancano le edizioni annullate o sospese per irregolarità (dall’invasione di corsia all’irregolarità tra gli iscritti negli equipaggi e così via), ma anche questo fa parte del fascino della manifestazione.

In passato per suggellare l’importanza del canottaggio universitario sono stati invitati anche equipaggi stranieri prestigiosi come Oxford, Cambridge e i forti tedeschi di Aachen (Aquisgrana).
L’equipaggio pisano 2017 è composto da Mirko Barbieri, Andrea Cattermol, Giulio Francalacci, Gianluca Manfredini, Edoardo Margheri, Andrea Nepi, Flavio Ricci, Francesco Petri, e da una timoniera di prestigio come Greta Masserano. Le due manche sono previste per le ore 17:00 e per le 17:30 e si svolgeranno tra l’idroscalo (partenza) e la casa galleggiante dei Vogatori pavesi (arrivo).

Simona Giuntini -Ufficio Stampa FIC Toscana-