News

Giochi Sportivi Studenteschi a Trieste

giovedì 11 Maggio 2017

Giochi Sportivi Studenteschi a Trieste


TRIESTE, 11 maggio 2017 – Sono stati un’autentica Festa del Canottaggio, i Giochi Sportivi Studenteschi, che mercoledì mattina si sono disputati a Trieste sul tratto di mare compreso tra la Canottieri Nettuno e la Saturnia. 44 imbarcazioni per un totale di 220 alunni/vogatori provenienti da una quindicina di Istituti, suddivisi in categorie di età e per oltre la metà esordienti, si sono confrontati nelle yole a 4 e nelle gig a 4, riunendo per la prima volta Istituti Comprensivi e Scuole Secondarie di II° grado delle Regioni Friuli Venezia Giulia e Veneto, e con invito di partecipazione esteso anche alle Scuole di lingua italiana dell’Istria: un’iniziativa per la prima volta in Italia. Presenti Mari e Canzi per Ufficio Scolastico Regionale e Provinciale, Frisiero FIC Veneto e d’Ambrosi FIC FVG, Crozzoli Consigliere Nazionale FIC, Cipolla Vice Presidente CONI Regionale, Rossi Assessore allo Sport Comune di Trieste, Edera in rappresentanza di Regione FVG e Presidente Serracchiani, e Siderini per la BCC Staranzano e Villesse, mentre hanno inviato il loro saluto ed augurio il Prefetto di Trieste Annapaola Porzio ed il Presidente della Camera di Commercio Antonio Paoletti.


Condizioni meteomarine difficili per le prime finali con miglioramento ed un bel sole primaverile uscito durante la mattinata, e confronti interessanti sia tra gli atleti più esperti, che tra gli esordienti, al loro primo appuntamento con quel canottaggio vogato, proposto dal Progetto Nazionale Remare a Scuola che vedeva la nascita oltre vent’anni fa proprio di Trieste come città pilota. Tra le finali più interessanti, risoltesi sul filo del traguardo con distacchi minimi, la gig a 4 cadette con la vittoria dell’Ist. Comprensivo di via Commerciale, la gig a 4 juniores a favore dell’Oberdan, e la gig a 4 allievi vinta dal misto Nautico/Galvani. 4 gare alle scuole del veneto nella categoria esordienti, ad appannaggio del morosini e del Falcone-Borsellino, e trte per il Friuli Venezia Giulia grazie a Oberdan, Galilei, Castrense e Divisione Julia.


Al termine le premiazioni presso il Circolo Canottieri Saturnia, con grande soddisfazione per alunni ed insegnanti presenti. Un ringraziamento è stato rivolto a tutte le Società per il lavoro svolto nelle Scuole e per l’organizzazione della giornata con l’ospitalità, il prestito delle imbarcazioni e l’accompagnamento delle Scuole. Un particolare grazie alle Scuole del Veneto per aver creduto ed aderito all’iniziativa del Comitato Regionale del Friuli Venezia Giulia ed essersi sobbarcati diversi chilometri per partecipare all’evento.


Risultati: gig a 4 esordienti ragazzi: Falcone-Borsellino (Sibinico, Zahora, Saponaro, Merigo, tim. Meldo); gig a 4 esordienti ragazze: Falcone- Borsellino (Zanoni, Lahmadi, Vanzo, Azzolini, tim. Ianniello); gig a 4 cadetti: Ist. Compr. Lucio (Serafino, Razzetti, Busatto, Carelli, tim. Benvenuto); gig a 4 cadette: Ist. Compr. Via Commerciale (Canetti, Mitri, Pahor, Mirra, tim. Fonda); gig a 4 esordienti allievi: Oberdan (Modugno, Canale, Sodomacco, Sala, tim. Penso); gig a 4 esordienti cadetti: Castrense (Tilon, De Oliveira, Fontebasso, Seravalle, tim. Carrara); gig a 4 esordienti allieve: Galilei (Stock, Marzari, Di Stefano, Flora, tim. Tomasi); gig a 4 esordienti cadette: Divisione Julia (Gregorutti, Pertot, Tamburin, cannata, tim. Pagnanelli); gig a 4 juniores: Oberdan (de Rogatis, Pierazzi, Riccardi, Giugevich, tim. Rebesco); gig a 4 esordienti juniores: Morosini (Carboni, Ippoliti, Tedesco, Inzinza, tim. Puzzo); gig a 4 juniores femminile: Galilei (Tomasi, Piccione, Trost, Fernetti, tim. Lodes); gig a 4 esordienti juniores femminile: Morosini (Pastano, Defendi, de Bartolomeo, Bello, tim. Rizzi); gig a 4 allievi: Nautico-Galvani (Pipolo, Natali, Colognatti, Drago, tim. Prelazzi); gig a 4 allieve: Carducci-Dante (Bellotto, Di Vitto, Grbec, Ligotti, tim. Michelazzi).

Maurizio Ustolin
Ufficio Stampa FIC FVG