News

Al via i Giochi Nazionali Estivi Special Olympics. L’Umbria accoglie i primi 1000 atleti in 7 discipline sportive

mercoledì 10 Maggio 2017

Al via i Giochi Nazionali Estivi Special Olympics. L’Umbria accoglie i primi 1000 atleti in 7 discipline sportive


ROMA, 10 maggio 2017 – Terni e Narni, da oggi e fino al 14 maggio, ospitano il primo appuntamento dei Giochi Nazionali Estivi Special Olympics che proseguiranno, in altre discipline sportive, a La Spezia, dall’11 al 15 giugno, e si concluderanno a Biella, dal 3 al 9 luglio. In Umbria sono previsti oltre 1000 atleti che gareggiano nelle discipline sportive dell’atletica, canottaggio, dragon boat, golf, indoor rowing, nuoto e tennis. Sono coinvolti, da tutta Italia, 83 Team Special Olympics e 4 delegazioni straniere provenienti dai Paesi Bassi, Regno Unito, Ungheria e Lettonia; 1200 familiari, 600 volontari e 191 tecnici. Nella mattinata di domani, giovedì 11 maggio, sono in programma le gare preliminari al fine di testare le capacità di ogni atleta e formare, conseguentemente, batterie di pari livello di abilità; a seguire, a partire dalle ore 21.00 in Piazza della Repubblica a Terni, si tiene la Cerimonia di Apertura. Il Torch Run che, partito da Perugia lo scorso 3 maggio, ha toccato 16 Comuni presenti sul territorio, terminerà la sua corsa con l’accensione del tripode dando così il via ufficiale ai Giochi Nazionali Estivi Special Olympics. La torcia, disegnata da Giorgio Armani, è stata riprodotta da Acciai Speciali Terni.

Le gare, nelle 7 discipline sportive proposte, si svolgono dal 12 al 14 maggio; per gli sport di squadra sono previste gare di sport unificato che coinvolgono, all’interno della stessa squadra, atleti con e senza disabilità intellettiva. L’evento di Terni e Narni, che ospita per la prima volta i Giochi Nazionali Estivi, rappresenta in primo luogo una grande opportunità di sensibilizzazione del territorio al tema della disabilità intellettiva. I Giochi Nazionali Estivi Special Olympics, giunti alla XXXIII edizione, seguiranno poi a La Spezia, dall’11 al 15 giugno, che proporrà le discipline sportive del basket, calcio, badminton, ginnastica artistica e ritmica. A chiudere, Biella dal 3 al 9 luglio che vedrà oltre 1400 atleti impegnati nelle discipline sportive delle bocce, bowling, equitazione, nuoto, nuoto in acque aperte, pallavolo, rugby e vela.

Sono in tutto 18 le discipline sportive proposte e 3300 gli atleti, con e senza disabilità intellettiva, partecipanti. Un evento sportivo dal respiro internazionale in virtù della partecipazione di Delegazioni Special Olympics provenienti da 17 paesi stranieri: Paesi Bassi, Regno Unito, Ungheria e Lettonia (Terni e Narni), Romania, Malta, Spagna, Andorra, Svizzera e Gibilterra (La Spezia), Germania, Austria, Finlandia, Cipro, Canada, Portogallo e Repubblica di San Marino (Biella). A La Spezia, dopo le passate edizioni dei Giochi Nazionali Estivi nel 2007, 2011 e 2014, così come a Biella, nel 2008 e 2012, si tratta di un atteso ritorno. Parallelamente alle gare, in tutti e tre gli appuntamenti, si svolgono i programmi sportivi non competitivi dello YAP (Young Athletes Program), programma innovativo di gioco e attività motoria per bambini fino agli 8 anni d’età e MATP (Motor Activity Training Program) programma di allenamento studiato per bambini ed adulti con disabilità intellettive gravi e gravissime e disabilità fisiche e/o sensoriali con associata una disabilità intellettiva. Durante i Giochi gli atleti avranno inoltre la possibilità di sottoporsi ad esami medici gratuiti nell’ambito del Programma Salute promosso da Special Olympics che vede l’attuazione di specifici protocolli di accoglienza, prevenzione e diagnosi per persone con disabilità intellettiva ed il coinvolgimento di centinaia di volontari clinici.

Ufficio Stampa Special Olympics Italia

Speciale Giochi Nazionali Estivi Special Olympics