News

Terminato il secondo Meeting Nazionale si va a formare la nazionale in ogni categoria

lunedì 8 Maggio 2017

Terminato il secondo Meeting Nazionale si va a formare la nazionale in ogni categoria


ROMA, 08 maggio 2017 – “Gli obiettivi principali per la nazionale, che nelle prossime settimane sarà impegnata a livello internazionale nelle varie categorie, rimangono sempre i Campionati Mondiali che, per gli junior, si svolgono a Trakai, Lituania (2-6 agosto, ndr), per gli under 23 a Plovdiv, Bulgaria (19-23 luglio, ndr) e per la nazionale maggiore a Sarasota, USA (24/09-1°/10, ndr) – sono queste le parole con cui il DT Francesco Cattaneo inizia a fare il bilancio della preparazione fin qui sviluppata –. Tutte le gare internazionali, comprese quelle continentali, nel mio progetto tecnico sono propedeutiche e di formazione per arrivare in piena forma ai vari campionati del mondo”. Una valutazione arrivata proprio al termine dell’ultimo meeting nazionale durante il quale lo staff tecnico è stato impegnato a valutare il comportamento degli atleti iscritti come Italia Team e non solo. Vi sono state alcune conferme, come pure alcune smentite, ma si è visto chiaramente come il Gruppo Olimpico, con gli atleti medagliati a Rio in grande spolvero, abbia fatto da traino a tutti gli atleti e le atlete che da oggi continueranno la preparazione verso gli appuntamenti imminenti e che per la squadra nazionale olimpica sono l’Europeo di Racice.


Continuando con la sua analisi, Cattaneo dice ancora: “Sia sabato e sia domenica ho potuto vedere le ragazze e i ragazzi interpretare ogni loro gara come se fosse l’ultima della giornata e, quindi, con un grado di agonismo molto alto. Gare e risultati che ci permetteranno, nei prossimi giorni, di definire gli equipaggi per gli appuntamenti in cui saranno impegnati. Oggi le atlete della vogata di punta del gruppo senior andranno a Pusiano, per permettere loro di frequentare la scuola in vista della maturità, e lì il Capo Allenatore definirà le formazioni del due senza e del quattro senza per Racice, mentre quelle della vogata di coppia rimarranno insieme agli uomini a Piediluco. Insomma il ‘cantiere’ azzurro è sempre in fermento”. Per quanto riguarda il settore junior il primo impegno, il più imminente, coincide con la partecipazione al Campionato Europeo in programma in Germania, a Krefeld, dal 20 al 21 maggio. Durante questo ultimo appuntamento nazionale i due Capi Allenatore, Valter Molea, maschile, e Massimo Casula, femminile, hanno avuto modo di avere le conferme necessarie per poter fare le iscrizioni in via di scadenza, come ci dice sempre Cattaneo:


“Quella che si andrà a comporre sarà una squadra junior, rispetto allo scorso anno, rinnovata per più della metà, perché molti atleti, protagonisti lo scorso anno, sono transitati nella categoria superiore e, quindi, i selezionatori tra il primo e il secondo meeting nazionale hanno potuto vedere quali saranno le nuove forze su cui contare e che vestiranno la maglia azzurra già dall’Europeo junior. Nei prossimi giorni ufficializzeremo gli equipaggi che vi prenderanno parte”. Insomma, una Direzione Tecnica in pieno lavoro in tutti i settori come pure in quello para-rowing dove si sta ricostruendo la squadra che già dal prossimo week end gareggerà a Gavirate nella Regata Internazionale: “Tra gli atleti del para-rowing ci sono persone che si sono avvicinate per la prima volta al mondo del canottaggio. In questa specialità, perché di specialità si tratta, è tutto in fase sperimentale e, dopo averli visti gareggiare nelle regionali di Sabaudia e di Candia, e ieri per la prima volta in assoluto in un meeting nazionale con in normodotati, l’attenzione è rivolta a Gavirate dove comprenderemo davvero da quale punto ripartiamo per il quadriennio paralimpico di Tokyo 2020”.

Speciale 2° Meeting nazionale – Piediluco