News

Il MANN apre allo sport “Manntenersi In Forma”

venerdì 28 Aprile 2017

Il MANN apre allo sport “Manntenersi In Forma”


ROMA, 28 aprile 2017 – Da domani, e fino a domenica 30 aprile a Napoli, si terrà la prima edizione “MANNTENERSI in Forma” con la partecipazione di circa mille ragazzi. Il progetto è stato presentato ieri, 27 aprile, nella Sala Conferenze Museo Archeologico Nazionale di Napoli. Erano presenti il direttore del MANN, Paolo Giulierini, Gennaro Acunzo, ideatore del progetto e da anni attivo nel mondo dello Sport Giovanile Partenopeo, Davide Tizzano, Campione Olimpionico di Canottaggio, testimonial della due giorni e Consigliere FIC, i Presidenti e Rappresentanti delle Associazioni Sportive partecipanti, FIPAV Napoli, FIDAL Napoli, FIK Campania, CSI Napoli, FIPE Campania, FIR Campania e la Onlus Associazione Carmine Gallo. Il MANN mette a disposizione la propria location creando, ancora una volta, un affascinante legame con la città attraverso lo Sport, inteso come attività che esprime le abilità umane fisiche e mentali. L’evento prevede semplici dimostrazioni sportive e giochi in postazioni dislocate nel piano terra del MANN tra le collezioni, i restaurati giardini e lo spazio esterno.


Le arti sportive interagiranno con l’arte classica vivendo negli spazi museali; saranno attivati, inoltre, percorsi di visite guidate sul tema “Lo Sport nell’Antichità attraverso le collezioni del MANN”. I percorsi saranno offerti gratuitamente ai partecipanti alla due giorni, ovvero ai ragazzi e alle loro famiglie. Una postazione video proporrà un filmato relativo alle discipline rappresentate nell’evento. “Come è noto grande è stata l’importanza dello sport nel mondo antico – dichiara il Direttore Paolo Giulierini – basti pensare alle civiltà greca e poi romana e a discipline come il pugilato, la corsa, il lancio del disco, del giavellotto o del peso. Con Manntenersinforma vogliano focalizzare l’attenzione sui valori che la pratica sportiva conserva più che mai al giorno d’oggi. Accoglieremo con molto piacere al MANN in questa due giorni tanti giovani atleti e le loro famiglie per vivere insieme giornate dedicate al benessere e alla cultura”.


“L’idea mi è venuta guardando il film ‘Una Notte al Museo’ con le sue statue animate. Il nostro intento è appunto quello di animare il Museo – spiega Gennaro Acunzo – renderlo vivo, vederlo con occhi diversi e scoprire le sue meraviglie giocando”. Alla due giorni “museale sarà presente anche il Comitato Regionale Campania della FIC del Presidente Pasqualino Giugno. Sono previste, inoltre, 3 visite guidate al giorno su un percorso prestabilito con tema legato allo sport all’interno del MANN e vi sarà una postazione video con proiezione di un filmato relativo alle discipline rappresentate. Nel dettaglio di seguito questo il programma della manifestazione: Sabato 29 – ore 9.00: partenza della staffetta con fiaccola da Piazza Carlo III (previsti 4 staffettisti) ed arrivo all’ingresso del MANN per accensione del tripode Olimpico da parte del direttore con la fiaccola olimpica 2004, messa a disposizione da Davide Tizzano, Campione Olimpionico di Canottaggio. Ore 9. 30 – Saluto del Direttore con presentazione della manifestazione. Ore 10.00 – Inizio delle attività. Ore 13.00 – Chiusura prima giornata. Domenica 30 – ore 09.30 – Inizio delle attività. Ore 13.00 – Chiusura manifestazione.

Ufficio Stampa, Marketing e P.R. MANN