News

Atleti toscani sul podio da nord a sud

martedì 25 Aprile 2017

Atleti toscani sul podio da nord a sud

PISA, 25 aprile 2017 – Fine settimana di gare un po’ in tutta Italia in attesa del secondo Meeting di Piediluco, gare dai numeri importanti dal nord al sud con oltre 900 atleti impegnati in Lombardia, più di 800 in Emilia, quasi 600 nel Lazio e così via. Proprio le acque del Lago di Paola e quelle del Bacino della Standiana hanno visto in gara molti atleti toscani che per opportunità logistiche sono andati chi a sud (Sabaudia) come DLF Chiusi, Canottieri Orbetello, Accademia Navale e chi a nord (Ravenna) come Canottieri Arno, D’Aloja, Cavallini, Limite, Pontedera, Giunti, Viareggio, Billi, Tomei Fiamme Rosse.
 
Buone le prestazioni in generale, sia nelle categorie giovanili che in quelle agonistiche. A Ravenna, dove si disputava il Campionato regionale Emilia Romagna la partecipazione di altre regioni è stata notevole (Veneto, Friuli, Marche, Toscana e Abruzzo) e, in una ipotetica classifica granducale, è la Canottieri Cavallini a primeggiare con 6 medaglie d’oro, 3 d’argento e 4 di bronzo, a seguire la Canottieri Arno con 4 ori 5 argenti e 2 bronzi, la Canottieri Pontedera con 3 primi posti, 3 secondi posti e 5 terzi. Bene la Canottieri Limite con 2 medaglie d’oro, 7 d’argento e 5 di bronzo così come la Canottieri D’Aloja che si aggiudica 2 ori, 4 argenti e 2 bronzi. In grande evidenza la Canottieri Viareggio che riesce di nuovo nel “triplete” con i suoi atleti e con tre partecipazioni si porta a casa 3 medaglie d’oro. Bene anche gli altri che hanno partecipato con un minor numero di atleti come VVF Tomei (1 argento e 1 bronzo), Fiamme Rosse (1 argento e 1 bronzo) e Canottieri Renzo Giunti con un bronzo.

Ai Campionati Emiliani in campo giovanile è stata sicuramente la Cavallini a primeggiare mentre tra gli agonisti ottime indicazioni sono arrivate dai viareggini Torre e Pison vincitori, come abbiamo detto, nel doppio e nelle loro serie del singolo junior dove proprio Pison ha fatto registrare il miglior tempo tra i 27 iscritti alla gara e Torre il secondo miglior tempo. Prestazione magistrale della pontederese Allegra Francalacci vittoriosa sia nel singolo Pesi leggeri che nel singolo Senior, così come è da evidenziare l’oro nel singolo senior del giovane Emanuele Giarri (Arno) vittorioso con il miglior tempo nella specialità e, sempre per i canottieri pisani, il primo posto fatto registrare dal due senza Senior femminile con Sarah Caverni e Chiara Cianelli. Nella categoria ragazzi ottimo primo posto nel singolo maschile per Samuele Gori della Canottieri Cavallini e nel singolo femminile per Clara Massaria della Canottieri Arno; oro nel doppio femminile per la Canottieri D’Aloja con Anita Gnassi e Virginia Pengue davanti alla Canottier Vittorino da Feltre e Canottieri Saturnia.

Anche Sabaudia ha visto i canottieri toscani spesso a podio dalle categorie giovanili ai master; qui è la Canottieri Orbetello a primeggiare nella ipotetica classifica tutta toscana con 5 medaglie d’oro, 5 medaglie d’argento e 3 di bronzo, a seguire il Circolo DLF Chiusi con 3 ori, 4 argenti e 3 bronzi ed infine rivediamo a podio il Centro Sportivo Accademia Navale che porta a casa 2 argenti e 2 bronzi. Nelle acque laziali, dominate dalle squadre militari, da evidenziare l’oro di Rocco Terramoccia e Lorenzo Benedetti della Canottieri Orbetello nel doppio ragazzi e sempre per i canottieri della laguna toscana le medaglie di Irene Scarinci, terza nel singolo Junior e seconda tra le Under 23. Per il DLF Chiusi buoni i risultati dei master che ormai spesso rappresentano la Toscana nella categoria e l’oro nel quattro di coppia U/23 con Guerrieri, Pascale, Sacco, Velluzzi.

Prossima tappa Piediluco con il Meeting e la seconda prova valutativa decisa dal DT Franco Cattaneo.

Simona Giuntini -Ufficio Stampa FIC Toscana-