News

Canottieri Ravenna – Quattro ori ai Campionati Regionali

lunedì 24 Aprile 2017

Canottieri Ravenna – Quattro ori ai Campionati Regionali


RAVENNA, 24 aprile 2017 – Una primavera di medaglie. Ai Campionati Regionali dell’Emilia Romagna, tenutisi domenica nel bacino della Standiana, gli atleti della Canottieri Ravenna hanno vinto quattro ori, quattro argenti e tre bronzi. Alle gare hanno partecipato più di ottocento atleti provenienti da Emilia Romagna, Marche, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Toscana, Umbria. Il primo oro lo vince il giovane Victor Kushnir nel singolo Cadetti maschile, davanti a Dopo Lavoro Ferroviario Treviso e San Giorgio. Bella vittoria anche per il quattro di coppia Ragazzi della Canottieri Ravenna, con a bordo Valerio Prestigiovanni, Lavr Shtepa, Mattia Montanari e Ithan Vecchi. L’equipaggio ravennate inscena una grande battaglia con il Giudecca riesce a mettere la punta davanti proprio sul traguardo.


Il terzo oro lo vince Mattia Dari nel quattro di coppia Junior, a bordo dell’equipaggio misto con Padova e Ospedialieri Treviso. Bella prova a regolare Saturnia e Giudecca. Oro anche per Albert Pennesi e Gabriele Donati nel due senza Master A, precedendo il Padova. Bellissima gara nel singolo Senior dove Gergo Cziraki conquista un grande argento. In una finale ad altissimo tasso tecnico, con sei atleti nel giro della nazionale, tre secondi da Giarri dell’Arno e un secondo e mezzo davanti a Ghezzi del Saturnia. Argento nel quattro di coppia senior per Fabrizio Borghesi, Francesco Pozzi, Nicola catenelli, Paolo Platamone, dietro al Saturnia e davanti a Ferrara. Nella stessa gara, quarto posto per l’altro equipaggio della Canottieri Ravenna in gara, quello composto da Daniele Perrone, Riccardo Pozzi, Donato Traversa e Federico Vannini. Vincono l’argento nel doppio Master anche Alessandro Tambini e Gabriele Donati dietro al Ferrara. Nella stessa gara, quinto posto per Roberto Focaccia e Marco Mura Alberti. Secondo posto e medaglia d’argento anche per l’esordiente Alessandro Vaccarella nel singolo Allievi B2, dietro al D’Aloja.


Alexandra Kushnir conferma il suo splendido momento di forma vincendo il bronzo nel singolo Junior, la categoria d’età superiore alla sua, dietro Padova e Ausonia. Nel doppio Junior, insieme ad Andiloro del Saturnia, non riesce ad andare oltre il quarto posto. Sempre nel singolo Junior, bel sesto posto per la ravennate Noemi Pavone, che gareggiava con i colori della Murcarolo di Genova. VInce un bronzo anche Mattia Dari nel doppio Junior in equipaggio con Molena dell’Ospedalieri Treviso. Stessa posizione anche per Federico Vannini e Mirko Masacci nel doppio Pesi Leggeri: i due con un bellissimo rush finale riescono a salire sul podio ai danni del Saturnia.


Oltre le medaglie, una serie di bei piazzamenti per gli atleti della Canottieri: Mattia Montanari giunge quarto nel singolo Junior, stessa posizione di Alice Casadei nel singolo Cadetti femminile. Quarti anche Victor Kushnir e Alex Bravi nel doppio Cadetti, Valerio Ghetti ed Edoardo Sampaoli nel doppio Allievi C e Nicola Travaglini in singolo Master. Tanti i partecipanti al singolo Ragazzi, che ha visto un grande numero di diverse serie di finali nei quali hanno ben figurato i giovani della Canottieri Ravenna: quarto Lavr Shtepa, sesto Valerio Prestigiovanni, sesto Ithan Vecchi e settimo Federico Casadei.


Sesto posto per Mirko Masacci nel singolo Junior, per Valerio Ghetti del singolo allievi C e per Marco Prati nel singolo Allievi C. Sesto e settimo posto per Beatrice Riva rispettivamente nel singolo Allievi C e nel doppio della stessa categoria con Gamaleri della Vittorino. Per chiudere, settimo Edoardo Sampaoli nel singolo Allievi C. Al termine di una lunga giornata di gare, iniziata alle ore 9,30 e terminata alle 18.00, il Presidente Marco Trevisan ha tenuto a esprimere “un grande grazie agli atleti in gara, al pubblico giunto da lontano, a tutto il comitato organizzatore e gli impagabili volontari della Canottieri Ravenna.” Gli atleti della Canottieri Ravenna torneranno in gara per il Secondo Meeting Nazionale di Piediluco del 6-7 maggio e di nuovo in casa, a fine maggio, per una nuova regata regionale.

Fabrizio Borghesi
Ufficio Stampa Canottieri Ravenna