News

Regionale Montù a Pusiano: alla Lario il Trofeo Egirent, alla Tritium la coppa Ratti

lunedì 24 Aprile 2017

Regionale Montù a Pusiano: alla Lario il Trofeo Egirent, alla Tritium la coppa Ratti


MILANO, 24 aprile 2017 – Giornata di successo per il canottaggio lombardo in gara sulle acque del lago di Pusiano per la seconda regata regionale Montù 2017. I numeri, da evento nazionale, hanno visto competere 974 atleti gara, distribuiti sulle 82 regate disputate. Primo via alle 9.30, ultima gara alle 18.00. La canottieri Lario, con 317 punti, ha vinto la classifica generale aggiudicandosi il Trofeo Egirent. Seconda piazza per la Canottieri Varese (312), terza Gavirate (278) che però è prima nel medagliere di giornata con 11 medaglie d’oro.


Il secondo Trofeo speciale di giornata, la Coppa Ratti in memoria di Arnaldo Ratti compianto dirigente della Canottieri Lario e Consigliere federale, messa in palio per il secondo anno consecutivo nel singolo ragazzi è stata vinta da Samuele Fontana della Canottieri Tritium che ha avuto la meglio sui quarantotto singolisti iscritti.
Ottimi segnali da singolo e due senza ragazzi e junior, specialità indicative per la Commissione Tecnica Regionale guidata dal CTR Andrea Benecchi. Continua la raccolta dei dati da parte dello staff regionale che sta lavorando alla formazione delle squadre bianco verdi che rappresenteranno la Lombardia in Italia e all’estero.
Pusiano supera a pieni voti l’appuntamento regionale in campo organizzativo e si proietta sempre più verso l’organizzazione Festival dei Giovani 2017 al via tra ottanta giorni.

Commenta il Presidente Fabrizio Quaglino: “È stata una giornata frizzate, resa tale sia dal grande numero di partecipanti che dalla qualità delle gare. Voglio ringraziare tutte le società presenti, anche quelle giunte da fuori regione, siete stati gli artefici di una bella giornata di sport”.
Questo il medagliere delle lombarde in dettaglio. Undici ori per la Canottieri Gavirate, dieci alla Canottieri Lario, sette a Moltrasio. Tre a testa per Corgeno, Tremezzina, Tritium e Varese. Due volte d’oro CUS Pavia, D’Annunzio, Garda Salò, Menaggio, Milano, Moto Guzzi, Retica. Una vittoria per Arolo, Baldesio, Bissolati, Cernobbio, Eridanea, Flora, Monate e Sebino.

Luca Broggini – ufficio stampa FIC Lombardia