News

La storia di Herbert Kilpin tra calcio e canottaggio

domenica 23 Aprile 2017

La storia di Herbert Kilpin tra calcio e canottaggio


TORINO, 23 aprile 2017 – E’ uscita in edicola la storia di Herbert Kilpin fondatore nel 1900 del Milan, libro scritto da Robert Nieri di Nottingham. Parte del libro e’ambientato all’Armida, dove con Bosio canottiere Campione d’Italia 1889 sul 4 con e giocatore di football, muove i primi passi da calciatore. Vincerà nel 1900 il primo scudetto.

La prima edizione dei Campionati nazionali di Canottaggio si svolse a Stresa nel 1889. I primi campioni italiani furono nel 4 con : Alessandro Rigat, Vittorio Nicola, Edoardo Bosio, Giuseppe Cappellaro, timoniere Andrea Marchisio della Canottieri Armida. Bosio aveva lavorato a Nottingham nel campo tessile e aveva conosciuto Kilpin. Kilpin viene a Torino come consulente per i macchinari di tessitura e da giocatore di football (fondatore a Nottingham di una squadra di calcio chiamata “Garibaldi Reds”). Con Bosio gioca il primo campionato di calcio nel 1898 con la squadra dell’Internazionale Torino ( fondata da Bosio, Luigi di Savoia Duca degli Abruzzi, il Barone Casana e il Conte di Ventimiglia) perdendo la finale con il Genoa 2 a 1.


Edoardo Bosio ha un altro record oltre al canottaggio, segna il primo goal del Campionato di Calcio Italiano nella partita giocata a Torino l’8 maggio 1898 al mattino contro la squadra del F.C. Torinese e nel pomeriggio la finale, poi persa con il Genoa (segna anche in questa partita l’unica rete della sua squadra terminando però come capo cannoniere del torneo).


Libro interessantissimo per le notizie sia di canottaggio e sia soprattutto di calcio, agli albori dei primi del novecento.

Ufficio Stampa Canottieri Armida